Aprile in Festa, gli gnomi trasformano Jesolo nel “Paese Incantato”

Presentate le iniziative di primavera. Il centro storico diventa la casa dei piccoli gnometti per l’intero mese, confermata Primavera in Festa. Il Buffalo Beer Street Food accompagna la città verso la bella stagione

L’amministrazione comunale ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, gli eventi che animeranno la città nel mese di aprile. Per la primavera 2023, il centro storico di Jesolo si trasformerà nel Paese Incantato con l’arrivo degli gnomi. Confermata, poi, la centralità di Primavera in Festa che giunge alla sua 13esima edizione e quest’anno avrà come corollario la partita di beneficenza del “Goal del cuore”. Grandi festeggiamenti, infine, con il Buffalo Beer Street Food che prenderà per mano la città facendola entrare nel mese di maggio. Un mese colorato e festoso arricchito da moltissimi appuntamenti culturali, momenti di intrattenimento e laboratori per i più piccoli.

Paese Incantato – Piazza I Maggio – Dal 1° al 30 aprile

“C’era una volta un Paese Incantato…”. Inizia così la fiaba che Jesolo racconterà durante tutto il mese di aprile, da sabato 1 a domenica 30, grazie all’arrivo degli gnomi. Per festeggiare la primavera, il centro storico di Jesolo si trasforma nella loro villaggio: un grande portale a forma di libro condurrà in piazza, le fontane si riempiranno di colorate ninfee e molti piccoli gnomi, affaccendati nel loro lavoro, faranno capolino qua e là. Tutti i weekend del mese di aprile ci saranno animazione, spettacoli e laboratori. Si inizierà alla grande domenica 2 aprile con il Mercatino dei bambini, proseguendo con la Caccia alle uova in occasione della Pasqua, arrivando poi al fine settimana del 15 e 16 aprile con una delle feste in paese più attese dell’anno:

Primavera in Festa, che vedrà comparire tra le aziende agricole del territorio con i loro prodotti a km zero i nostri simpatici gnomi e darà spazio a laboratori didattici per grandi e piccini. Tantissime le iniziative di carattere culturale e dedicate all’intrattenimento dei più piccoli organizzate dalla biblioteca: si parte sabato 1 aprile con “Libricina” che vedrà letture e laboratori a tema primaverile. Domenica 16 aprile doppio appuntamento con i laboratori in cui imparare a costruire il proprio erbario e quello dedicato alla pittura con colori naturali. La domenica successiva, il 23 aprile, il grande spettacolo di giocoleria e teatro “Candy Circus”. Domenica 30, infine, il Paese Incantato sarà avvolto da migliaia di bolle colorate con lo spettacolo “Bolle leggere”.

Mercatino dei bambini – Piazza I Maggio – 2 aprile

Pronti per il mercatino più bello e colorato? Piazza I Maggio, nel cuore del centro storico, ospiterà un grande mercato che vedrà come protagonisti i bambini. I più piccoli diverranno mercanti per un giorno, vendendo e scambiando oggetti creati da loro, libri, figurine, giocattoli. Un modo per promuovere in maniera divertente la cultura del riciclo e della sostenibilità. Il mercatino è riservato ai bambini residenti nel Comune di Jesolo in età compresa fra i 6 e i 10 anni. Per prenotare una postazione (fino a esaurimento posti) contattare la Biblioteca comunale tramite mail all’indirizzo serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

Primavera in Festa – Centro storico – 15 e 16 aprile

Il grande spettacolo di Primavera in Festa torna per il 13esimo anno di fila e anche in questa occasione si prepara ad accogliere migliaia di persone. A introdurre la manifestazione sarà un aperitivo in programma venerdì 14 aprile, alle ore 18.00, in piazza I Maggio con l’intrattenimento musicale di un DJ. Via Cesare Battisti e piazzetta Fanti del Mare ospiteranno un mercatino dell’artigianato e della creatività ed un mercatino enogastronomico con le primizie primaverili, mentre via Nazario Sauro si trasformerà in area di intrattenimento per bambini con laboratori di giocoleria e arti circensi pieni di oggetti colorati e di sfide stimolanti per tutte le età.

Un’altra grande occasione per trascorrere dei bellissimi momenti insieme sarà, inoltre, un gazebo trucca bimbi e due gonfiabili. Grande spazio avrà anche la musica grazie alle esibizioni degli allievi delle scuole del territorio sul palco che sarà allestito in piazza Fanti del Mare.
Piazza della Repubblica sarà, invece, dedicata completamente all’area food dedicata ai locali della zona e animata dalle selezioni dei DJ.
Nell’area del parco del Comune si confermano per domenica mattina e pomeriggio le esibizioni con i cavalli dell’associazione Animo Equestre

In quest’ampia area ritorneranno inoltre gli stand delle associazioni sportive e non solo, per promuovere le proprie attività con esibizione delle varie discipline. Saranno inoltre organizzate passeggiate acquatiche lungo il Sile con l’associazione Remiera Jesolo, che metterà a disposizione le proprie imbarcazioni per scoprire il fiume da un’altra prospettiva. Per i più coraggiosi anche la possibilità di provare l’ebbrezza del Kayak.

In piazza Kennedy, infine, saranno la musica e le luci sfavillanti delle giostre ad accogliere grandi e piccini per momenti di allegria e svago.

Buffalo Beer Street Food – Piazza Kennedy – Dal 29 aprile al 1° maggio

Il Buffalo Beer Street Food condurrà Jesolo nel vivo della bella stagione, animando piazza Kennedy dal 29 aprile al 1° maggio. Tra le proposte gastronomiche offerte vi sono street food nazionali, locali e internazionali, birrifici artigianali, dolci tipici della tradizione italiana e internazionale. Tutte le sere ci saranno grandi ospiti ad animare la piazza con la loro musica: sabato 29 i Rumatera, domenica 30 Dj Matrix e Dj jesolani, lunedì 1 maggio con 90 Wonderland.

(Fonte: ufficio stampa Comune)

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search