CONTAMINAZIONI 2024
Dopo l’entusiasmante e partecipato concerto di RAPHAEL GUALAZZI tenutosi sabato 9 novembre che ha aperto la rassegna CONTAMINAZIONI, arriva il secondo appuntamento Sabato 23 novembre al Teatro Vivaldi di Jesolo per la prima volta in assoluto l’ensamble musical teatrale degli AVION TRAVEL , un delle più rappresentative formazioni artistiche della cultura e della tradizione musicale italiana.
“E’ una grandissima soddisfazione” commenta l’Assessore alla Cultura di Jesolo Debora Gonella “l’aver realizzato e sostenuto questa importante rassegna di alta musica e di contaminazioni culturali, e siamo altresì emozionati e riconoscenti agli artisti di così elevato spessore artistico, per aver aderito donandoci la loro arte, in un periodo come quello che stiamo vivendo dove la cultura e la bellezza devono essere sempre sostenute e valorizzate ”
Il concerto avrà inizio alle 21.00 con un breve set di apertura di Nicolò Martin un pianista e cantautore emergente, noto per le sue atmosfere intime e suggestive.
Le sue composizioni riflettono una profonda sensibilità artistica, evocando spesso immagini che trasportano l’ascoltatore in mondi emozionanti e coinvolgenti. A seguire La Piccola Orchestra Avion Travel, conosciuta come Avion Travel, nasce a Caserta nel 1980 e negli anni attraversa i mondi sonori di rock, pop e new wave con incursioni nell’emisfero cinematografico, del teatro e della tradizione musicale italiana.
Gli Avion Travel partecipano al Festival di Sanremo del 1987, aggiudicandosi la vittoria nella sezione rock con il brano “Sorpassando”. Nel 1992 pubblicano il loro primo album Bellosguardo che, insieme a Opplà dell’anno dopo e a Finalmente Fiori (1995), simboleggia uno dei capisaldi della musica della storica band e l’inizio del loro successo. In questi anni l’Orchestra è formata da Peppe Servillo (voce), Fausto Mesolella (chitarra), Mario Tronco (tastiera), Mimì Ciaramella (batteria), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Peppe D’Argenzio (sax).
Nel 1998 partecipano alla quarantottesima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Dormi e Sogna” che vince il Premio della critica e della giuria di qualità, presieduta dal compositore inglese Michael Nyman che esprime per loro grande ammirazione in un articolo sul Financial Times.
Nel 2000 si ripresentano al Festival di Sanremo dove vincono con la canzone “Sentimento”.
Nel 2017 viene purtroppo a mancare Fusto Mesolella, chitarra storica del gruppo nonché musicista, compositore e arrangiatore di spicco nel panorama italiano, lasciandosi alle spalle una carriera ricca di collaborazioni e riconoscimenti.
Nel 2020 gli Avion Travel partecipano al festival La Musica dei Cieli, curato da BeatMi, per un’edizione straordinaria a causa della pandemia di COVID-19: otto artisti di fama internazionale si esibiscono in concerti nei luoghi di culto e nei teatri di Milano e della Lombardia, che vengono trasmessi in streaming sul sito internet del Corriere della Sera.
Gli Avion Travel si presentano con la nuova formazione composta da Peppe Servillo (voce), Peppe D’Argenzio (sax), Flavio D’Ancona (tastiere), Duilio Galioto (piano e tastiere), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Mimì Ciaramella (batteria).
Biglietti disponibili presso il circuito Ticketone e presso il Teatro la sera stessa.
Link Prevendite
https://www.ticketone.it/event/avion-travel-teatro-vivaldi-19035369/