Earth Day 2025: McArthurGlen riafferma il proprio impegno per la tutela della biodiversità
In occasione della Giornata Mondiale della Terra martedì 22 aprile, McArthurGlen rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, un valore cardine della sua strategia di sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e la piattaforma aziendale Evolve. Per questa edizione, il Gruppo ha scelto di rivolgersi ai protagonisti del futuro del nostro pianeta, organizzando in tutti i Designer Outlet italiani attività e laboratori dedicati a bambini e ragazzi. A Noventa di Piave Designer Outlet saranno organizzate due giornate dedicate il 19 e 21 aprile con laboratori didattici ad hoc in Piazza degli Scacchi dalle 11 alle 18 e ogni partecipante riceverà un piccolo omaggio.
McArthurGlen, da sempre attento ai temi della sostenibilità sociale e ambientale, rafforza il proprio impegno per la tutela della biodiversità presentando una nuova importante iniziativa, avviata nel 2025, nell’ambito della piattaforma di sostenibilità Evolve: l’Integrated Biodiversity Assessment.
Attraverso strumenti riconosciuti a livello globale, come l’Integrated Biodiversity Assessment Tool (IBAT) e il WWF Risk Filter, il Gruppo ha analizzato i rischi legati alla biodiversità nelle proprie strutture, individuando la vicinanza ad aree protette e la presenza di specie a rischio.

Sulla base di questi dati, i Designer Outlet del gruppo McArthurGlen svilupperanno specifiche azioni e progetti per tutelare la biodiversità locale, come la creazione di spazi verdi e corridoi ecologici, interventi di ripristino degli habitat naturali e collaborazioni con associazioni per la salvaguardia di flora e fauna.
Un esempio virtuoso di questo approccio collaborativo e responsabile è l’Oasi Affiliata WWF di Castel Romano, inaugurata un anno fa dal Gruppo. Grazie a questo progetto, 11 ettari di area verde sono stati riqualificati e trasformati in una preziosa area protetta a disposizione dei cittadini e delle famiglie.
Progetti come questo, non solo rafforzano la gestione responsabile degli asset aziendali, ma contribuiscono anche a generare valore per il territorio e le comunità in cui il McArthurGlen opera. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di McArthurGlen verso l’obiettivo Net Zero 2040, con azioni concrete che stanno già portando risultati significativi.
In Italia, ad esempio, è già stata raggiunta una riduzione del 10% delle emissioni nei centri rispetto al 2023, grazie a progetti di monitoraggio dei consumi e all’implementazione del Building Management System (BMS) nei Designer Outlet di Castel Romano e Serravalle, per migliorare l’efficienza energetica. Per rafforzare ulteriormente il messaggio di Earth Day 2025, McArthurGlen ha collaborato con l’artista La Dupont alla creazione dell’illustrazione “Il nostro pianeta, la nostra casa”. Un’opera che invita a superare la visione antropocentrica e a riconoscere il valore di ogni essere vivente nell’equilibrio naturale. Un monito visivo e poetico per ricordarci che prendersi cura della Terra non è un’opzione, ma un dovere. Il disegno verrà utilizzato a supporto di tutto materiale di comunicazione (online e offline) e per realizzare gadget che verranno consegnati durante le giornate di attivazione.

ALCUNE INFORMAZIONI SUI CENTRI MCARTHURGLEN IN ITALIA IN TEMA DI SOSTENIBILITA’
- I centri McArthurGlen in Italia sono dotati di oltre 80 punti di ricarica tra colonnine per auto elettriche e colonnine fast, ed in risposta alla crescente domanda, si prevede di ampliare l’offerta di punti di ricarica
- Il sistema BMS permette ai Centri di gestire automaticamente l’accensione e lo spegnimento delle luci, il monitoraggio dei consumi idrici ed elettrici, riducendo gli sprechi e monitorando eventuali anomalie. Questo sistema favorisce anche il dialogo e la collaborazione con i brand sui temi della sostenibilità.
- In tutti i centri sono presenti sistemi di riciclo dell’acqua piovana utilizzata per l’irrigazione. In particolare, a Serravalle, verrà aggiunta una seconda vasca di accumulo per la raccolta dell’acqua piovana, collegata direttamente a un gruppo bagno utilizzato dai nostri ospiti. Inoltre, sarà installato un sistema di recupero delle acque grigie proveniente dai lavandini, che, tramite depurazione, supporterà l’impianto di irrigazione, contribuendo così a una significativa riduzione dei consumi idrici.
- I centri effettuano valutazioni dei fornitori riguardo il rispetto dell’ambiente, svolgendo audit periodici su diversi temi operativi e di sicurezza rilevanti per la normativa di riferimento e per il Centro.
NOVENTA DESIGNER OUTLET
- Noventa Designer Outlet dista a poche centinaia di metri dalle rive del fiume Piave, fiume storico e sacro alla Patria, che per secoli ha svolto le funzioni di via di trasporto per i materiali in laguna e nel territorio. Accoglie al proprio interno 23mila metri quadri di natura, che rappresentano il 25% dell’area dell’outlet.
- Nel corso degli anni il Centro ha ottenuto delle certificazioni
- ISO 14001 per ambiente
- 50001 per energia
- 45001 per sicurezza.
- I materiali utilizzati per la pulizia sono stati scelti anche in base all’ecocompatibilità degli stessi.
- Oltre l’85% dei rifiuti viene riciclato attraverso un processo in cui sono coinvolti tutti i Brand Partner del Centro.
- Noventa Designer Outlet utilizza energia elettrica 100% green, dal 2016 ad oggi nel Centro sono stati posizionati pannelli fotovoltaici su circa 2500 mq di copertura.