Via libera al nuovo ascensore per le Michelangelo e allo studio per la ciclabile di via Drago Jesolo

Il consiglio comunale ha approvato le variazioni di bilancio proposte dall’amministrazione con cui vengono stanziati i fondi per i due interventi

Il consiglio comunale di Jesolo ha approvato, nel corso della seduta di ieri sera, giovedì 27 ottobre, due misure proposte dall’amministrazione relative all’accessibilità nelle scuole e al potenziamento delle piste ciclabili. Il primo riguarda l’installazione di un nuovo ascensore presso la scuola media Michelangelo, il cui servoscala attualmente installato risulta obsoleto e, quando occorre, di difficile riparazione a causa dell’impossibilità di reperire nel mercato i pezzi di ricambio. Da qui la decisione di intervenire con la rimozione della vecchia piattaforma con un nuovo e sicuro ascensore. Per realizzare l’intervento, che è inserito nel piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) approvato dal consiglio comunale nel febbraio 2021, l’amministrazione ha previsto una spesa di 95.000 euro derivanti da avanzo di amministrazione.

“Non potevamo più accettare che qualche ragazzo avesse difficoltà ad accedere alla scuola, oppure che per farlo dovesse sperare nella gentilezza di qualche addetto o genitore – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Rimuovere le barriere architettoniche è una priorità, un punto importante del nostro programma elettorale rivolto all’inclusività, e stiamo affrontando i casi che ci vengono sottoposti per risolverli direttamente, dove possibile, o individuare soluzioni adeguate quando vengono coinvolti altri soggetti pubblici e privati”.

La seconda proposta accolta dall’Aula riguarda il finanziamento del progetto di fattibilità per il completamento della pista ciclabile di via Drago Jesolo. Una prima parte del percorso è stato realizzato nel 2015 attraverso il progetto “Realizzazione di piste ciclabili in aree di pregio ambientale e in ambito urbano”, finanziato dalla Regione Veneto, che ha avuto come capofila il Comune di San Donà di Piave coinvolgendo altre cittadine del Veneto Orientale.

L’opera allo studio prevede la prosecuzione del collegamento nel tratto compreso tra la Torre Caligo al centro storico di Jesolo, lungo la gronda Lagunare.

(Fonte: ufficio stampa Comune)

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search