Page 65 - ViviJesolo-06-2025
P. 65
A CURA DI
STEFANO BUGLI E
SALVATORE SIGNORELLI
GIÀ COMMISSARIO CAPO E COMMISSARIO PRINCIPALE
SICUREZZA STRADALE
LE ALTEZZE
CHE FANNO
MALE
Secondo uno studio di Transport & Environment
(T&E), organizzazione europea indipendente per
la decarbonizzazione dei trasporti, l'altezza
della parte anteriore dei veicoli influisce sulla visibilità
del conducente e rende le collisioni più pericolose.
Rischi per la sicurezza stradale
In primis, l’altezza influisce sulla visi-
bilità del conducente. Secondo i test
effettuati da T&E, i guidatori con la
parte anteriore più alta non riuscivano
a vedere i bambini, di età variabili e in
base al modello di vettura ma fino ai PENSA ALLA VITA…
9 anni, posizionati davanti al veicolo. IN PIAZZA
Più alta è la parte anteriore dell’auto, Giovedì 24 luglio, in piazza Milano,
più grande è l’angolo cieco; un maggior la tappa del tour sulla sicurezza stradale
numero di SUV con la parte anteriore “Pensa alla vita…guida con la testa! -
dall’Adriatico alle Dolomiti”,
alta significherebbe più bambini non iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza col fine di
visibili ai conducenti. educare gli utenti della strada a tenere condotte
responsabili, volte a ridurre il rischio di incidentalità,
dall’uso del casco alle cinture di sicurezza, dagli
In secondo luogo, ma altrettanto al- effetti per chi guida sotto effetto di alcool o sostanze
larmante, la maggiore altezza dell’auto stupefacenti, sull’uso del telefonino mentre si trova
rende le collisioni più pericolose: tipi- al volante. Il tutto con la preziosa collaborazione di
ANVU-Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia,
camente, in questo caso, i pedoni adulti il Comando Polizia Locale di Jesolo, la Federazione
vengono colpiti sopra il loro centro di Motociclistica Italiana con il MotoClub Spinea,
gravità, impattando più facilmente gli l’associazione Vittime della Strada, l’associazione Club
regionale alcologici territoriali, il 118-ASL 4 - Regione
organi vitali. Inoltre, quando si viaggia Veneto, la Protezione Civile.
a una velocità superiore ai 50 km/h,
quanto più è alta la parte anteriore
della macchina tanto più è probabile Né morti, né feriti sulle strade… proviamoci!
che una persona investita venga spinta Pensa alla vita… guida con la testa!
sotto l’auto anziché di lato, aumentan- Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU
do il rischio di lesioni gravi o di morte. Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia - www.anvu.it
65