PIAVE MARATHON Tra sport e natura
La Piave Marathon torna il 30 maggio e l’1 giugno. Il fiume si fa territorio, natura, esperienza.
L’evento di sport e turismo fluviale che si terrà lungo il tratto medio-basso del fiume Piave e della Piave Vecchia, tra le province di Treviso e Venezia. Si propone come una vera e propria esperienza di turismo attivo e sostenibile, ispirata ai grandi eventi internazionali di navigazione in fiume. Il percorso della maratona è stato progettato per valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del fiume Piave, noto come il “fiume sacro alla Patria” per il suo ruolo nella storia italiana. L’evento si propone di promuovere un turismo sostenibile e responsabile, incentivando la conoscenza e la tutela delle risorse naturali e culturali locali.
SVOLGIMENTO
La discesa si sviluppa su due giorni/tappe: sabato 31 maggio su canoe e kayak singoli, con partenza da Ponte di Piave e arrivo al porticciolo Intestadura di Musile di Piave; domenica 1 giugno su canoe e kayak singoli e doppi, dragon boat, canoe polinesiane, surfski e sup, con partenza dal porticciolo Intestadura e arrivo finale a Jesolo Paese. Sempre domenica 1 giugno è prevista, in piazza Primo Maggio, a Jesolo, la cerimonia di accoglienza dei partecipanti. Con una logistica dedicata, punti di ristoro, trasporti e assistenza, la Piave Marathon è accessibile a tutti: sportivi esperti, amatori, giovani e famiglie, tutti uniti dalla voglia di vivere il fiume.

Partecipanti (sulle imbarcazioni): giovani dai 15 ai 18 anni, Adulti dai 19 anni in su (ai partecipanti con età superiore ai 60 anni, sarà chiesto di presentare idonea documentazione che attesti l’idoneità alla pratica sportiva).
Partecipanti (a terra): tutta la popolazione residente e ospite, che sarà presente nei punti di partenza/benvenuto.
PERCORSI
SABATO 31 MAGGIO – La lunghezza del tratto di fiume La Piave dalla partenza di San Biagio di Callalta/Ponte di Piave fino all’arrivo presso il Parco Fluviale di San Donà di Piave è di 20,630 km.
Il percorso dal Parco fluviale di San Donà di Piave alle chiuse località Intestadura è di 1,3 km (località dove sarà presente la guardia notturna e dove dovranno essere depositate le canoe kayak per la giornata successiva).
DOMENICA 1 GIUGNO – La lunghezza del fiume La Piave vecchia dalla partenza in località Porticciolo Intestadura (Musile di Piave) fino all’arrivo a Jesolo (Piazza Primo Maggio) è di 17,500 km. La Piave vecchia riceve le acque del fiume Sile in località Caposile, che dista da Intestadura circa 7 km.









