A ognuno il suo osso

Sponsored

Il piacere e i benefici della masticazione

Se hai mai visto il tuo cane impegnato a rosicchiare un osso o un masticativo, avrai notato quanto sia concentrato e soddisfatto. Ma sapevi che masticare non è solo un passatempo, ma un’attività fondamentale per il suo benessere?

Perché i cani amano masticare?

La masticazione è un bisogno naturale, che aiuta i nostri amici a quattro zampe a rilassarsi e a sfogare lo stress. Ma non è tutto. Allena i muscoli della mascella, mantiene forte e attiva la muscolatura della bocca, aiuta la postura (l’articolazione temporo-mandibolare è collegata a collo e schiena, quindi una buona masticazione contribuisce all’equilibrio posturale), rilassa e riduce l’ansia, masticare stimola il cervello, aiuta a scaricare le tensioni e previene comportamenti distruttivi, fa bene ai denti (aiuta a mantenere pulito il cavo orale e riduce la formazione di placca e tartaro).

Non tutti i cani sono uguali e anche i masticativi devono essere adatti alla loro età, razza e abitudine alla masticazione.

Cuccioli e anziani: meglio optare per masticativi più morbidi.

Cani grandi e potenti: servono masticativi più resistenti.

Cani poco abituati a masticare: si inizia con qualcosa di facile, aumentando la difficoltà gradualmente.

Masticare è una palestra per la bocca, il collo e la schiena, e aiuta il cane a rilassarsi e a stare meglio fisicamente. Quindi, la prossima volta che vedi il tuo amico a quattro zampe assorto nel suo passatempo preferito, sappi che sta facendo qualcosa di molto più utile di quanto sembri.

E, allora, quale masticativo scegliere per il tuo cane? Oltre alla consistenza e alla durezza, è importante considerare la sicurezza: evita oggetti troppo piccoli che potrebbero essere ingeriti interi o troppo duri che potrebbero scheggiarsi e ferire le gengive. Scegli prodotti naturali, privi di additivi chimici o zuccheri aggiunti e osserva sempre il tuo cane mentre mastica per evitare incidenti.

Se il tuo cane non è abituato alla masticazione, introduci questa attività gradualmente, partendo da masticativi più facili e aumentando la difficoltà nel tempo. Inoltre, alterna i tipi di masticativi per stimolare l’interesse e variare il lavoro muscolare della mascella.

Non sottovalutare l’importanza di questo semplice gesto quotidiano: una buona masticazione non solo migliora la salute orale e posturale del cane, ma è anche un’ottima strategia per rilassarlo e mantenerlo impegnato in modo costruttivo. Quindi, trova il masticativo giusto per il tuo amico a quattro zampe e lascia che si goda il suo momento di piacere e benessere.

Autore /

Debora Severo è una fisioterapista ed osteopata “umana” e svolge attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo . È inoltre, specializzata in osteopatia animale, applicata al cane e collabora con diversi centri cinofili : “8 abbài sotto al cielo” a pordenone , Lulen club , Padova e Wonderdog a Vicenza oltre a svolgere attività specifica applicata agli equini.

Start typing and press Enter to search