A Star is born

MEW. Dalla spiaggia a Maria De Filippi

Classe 1999, Valentina Turchetto è la vulcanica concorrente della nuova edizione di Amici.

Jesolana doc, ha lavorato per diversi anni nell’attività di famiglia, vendendo i gelati con i classici carretti in spiaggia. Mamma austriaca e papà jesolano, Valentina ha una sorella maggiore, Vanessa, che gestisce la scuola di danza “The Vibe Laboratorio Danze Urbane”.

«Mia sorella ha da sempre una vena artistica predominante: fin da piccola le piaceva cantare, ballare, recitare, disegnare. Ha una personalità magnetica, è coraggiosa, generosa ma anche molto orgogliosa ed impulsiva».

Ha seguito diversi corsi di formazione sul make up e sull’estetica e si è creata da sola il suo originale look, ricercato e diverso dai suoi coetanei. «Valentina è un’autodidatta, non ha studiato canto, perchè è una testa calda e le è sempre piaciuto cantare a modo suo. Passava ore e ore nella sua cameretta a registrare video che poi pubblicava sui social». Proprio grazie a questi video, nel 2021 viene notata da Paride Surace, che ora è il suo manager, e con lui inizia un percorso musicale che le fa capire che quello che vuole fare nella sua vita è la cantautrice, scrivere e cantare brani suoi. Negli ultimi due anni sono usciti due suoi pezzi, “Sangue” e “NS1Q”, con l’etichetta discografica No Face, con l’obiettivo di portare il dark-pop in Italia.

Grande appassionata di Pokemon, Valentina sceglie come nome d’arte Mew, un pokèmon misterioso e intelligente che compare soltanto a persone dotate di un cuore puro.

L’estate scorsa Mew fa i provini per il talent show Amici ed entra nel team di Lorella Cuccarini con il suo inedito “Sangue”. Di puntata in puntata convince sempre di più giudici interni ed esterni, accaparrandosi i primi posti in classifica nelle sfide proposte, ed anche il pubblico la apprezza molto.

Il 6 Novembre esce su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo prodotto da Sixpm “Mercoledì mai” che al momento ha 490.350 stream su Spotify.

Innegabile come sia una dei protagonisti di Amici, su Canale 5. «Da metà marzo partiranno i serali – conclude Vanessa – e speriamo con tutto il cuore che riesca ad arrivarci, ma per il momento siamo già super fieri ed orgogliosi dei risultati raggiunti».

La parabola degli Astromare

Il loro è un rock selvaggio. Dal palco di Jesolo a quello di X-Factor 2023, conquistando standing ovation e consensi dai giudici oltre che dal pubblico a casa.

Sono gli Astromare, il duo di musicisti jesolani formato da Carlo Alberto Matterazzo, 18 anni, e da Francesco Buscato, un anno in meno. Il primo frequenta il liceo linguistico, il secondo il liceo musicale. Entrambi hanno una passione viscerale per la musica, perfezionata da sempre tra corsi di pianoforte, batterie e canto. Il nome del gruppo è legato a quello dell’hotel di piazza Manzoni, dove da anni ormai si esibiscono tra gli apprezzamenti degli ospiti.

Tra i loro maggiori fan ci sono i nonni, con i quali hanno anche allestito una sala prove. Ma ora il duo ha conquistato anche il palco del noto talent di Sky, superando brillantemente le audizioni (con quattro sì dei giudici), successivamente fermati ai Bootcamp, per la prima volta della storia del talent, con il voto del pubblico, sono stati ripescati e approdati ai live. Ad affiancarli come giudice c’è Morgan, proprio come i due musicisti sognavano alla vigilia. Puntata dopo puntata si stanno mettendo alla prova seguendo consigli e testi affidati dal loro giudice.

I RIFLETTORI SU ROSSELLA

Allo scorso ottobre, al Teatro Ariston di Sanremo, è stata tra le protagoniste di The Look of The Year, uno degli eventi di moda più importanti a livello internazionale, che in passato ha dato il via alla carriera di famose top model. Rossella Lorenzi, 18 anni, di Jesolo, studentessa del liceo classico Montale di San Donà, ha vinto i titoli di The Look of the Year Italy Movie e The Look of the Year World Style.

L’avventura nel mondo della moda com’è iniziata?

«Ho iniziato nel 2021 spinta da mia mamma Cristina. I requisiti per farlo c’erano e ho provato a mettermi in gioco. Adesso sono seguita dall’agenzia Face Models Mdm di Mario D’Ovidio, scouter internazionale di moda e direttore nazionale dell’evento di Sanremo che ora mi segue assieme alla moglie Veronica e a tutto il loro team. Quando ho iniziato ho partecipato a dei concorsi locali per un anno; poi ho smesso perché ero all’estero. Al rientro in Italia ho ripreso».

Il ritorno sulle passerelle è avvenuto nel migliore dei modi…

«L’esperienza all’estero mi è servita molto. La scorsa estate ho partecipato a Miss Venice Beach e poi a Miss Città Murata, concorso di Padova organizzato da Eleonora Sorato, arrivando tra le prime venti. Da lì è iniziato il percorso a The Look of The Year, arrivando fino alla finale di Sanremo. È una vittoria che dedico alla mia famiglia, in particolare a mia mamma Cristina e a mia zia Lorena».

Ora cosa accadrà?

«Sono entrata nell’agenzia Face Models Mdm: c’è qualche progetto in campo, per esempio degli shooting a Milano e in altre zone d’Italia».

Per quale  casa di moda vorresti sfilare?

«Mi piace moltissimo Etro e Giorgio Armani».

A quale donna t’ispiri maggiormente?

«Alla scrittrice Louisa May Alcott».

Quali sono le tue ambizioni future?

«Il mio sogno è quello di diventare una scrittrice di romanzi (il primo è in lavorazione…). Poi vorrei continuare il percorso di indossatrice».

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search