A tutta danza
Dopo il successo delle scorse edizioni, sabato 1 e domenica 2 giugno il Palazzo del Turismo di piazza Brescia “Jesolo Dance Contest”.
Il concorso e spettacolo di danza, organizzato dall’associazione Astra Company di San Donà di Piave e patrocinata dal Comune, è giunto alla sedicesima edizione. Sabato 1 giugno sarà interamente dedicato alle danze urbane con le battle freestyle 1VS1, le sfide di danza urbana, con Dj Devol. Seguiràil concorso coreografico di danze urbane hip hop, Diva e heels dance. Domenica 2, spazio alla danza classica, moderna, contemporanea, lyrical jazz e fantasy.
Una giuria tra le più competenti e stimate assegnerà numerose borse di studio e altrettanti premi prestigiosi. Inizio spettacoli: sabato dalle 14 e domenica dalle 10. Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro (bambini sotto i 4 anni non pagano).
Gli orari degli stage/workshop e delle esibizioni e tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.jesolodancecontest.it
A PASSI DI DANZA
Martina Ninni è di Jesolo, ha 23 anni e, assieme al suo compagno Nicolò Norbiato, ha partecipato al Mondiale WDSF World Open a Seul, in Corea, classificandosi nei top 24.
Quando hai iniziato a ballare?
«Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della danza all’età di 4 anni con la danza classica, mentre a 5 ho cominciato a muovere i primi passi nelle danze di coppia latino americane».
Cosa provi quando balli?
«Ballare mi piace tremendamente e cerco di dare sempre il massimo. Oltre alla passione, però, serve disciplina, è quella che mi fa continuare ad andare avanti e migliorare».
Quanto ti alleni?
«Tutti i giorni almeno tre ore al giorno, salvo le giornate in cui abbiamo competizioni. Ogni tanto, comunque, ci prendiamo una giornata di pausa per riposare corpo e mente».
Che consigli dai alle ragazze che vorrebbero diventare ballerine professioniste?
«Di essere pronte a dover cambiare vita, perché per raggiungere la vetta bisogna saper dire di no e rinunciare a tante cose; ma è un disagio temporaneo, perché il percorso si rivelerà straordinario e pieno di soddisfazioni».
Com’è stata l’esperienza di Seul?
«La nostra esperienza a Seul è stata a dir poco fantastica! La gara è andata molto bene e siamo contenti della nostra performance».