AREA SMOKING PER IL “NO SMOKING”
Avviata allo stabilimento balneare Oro Beach, la prima “Smoking Area” del litorale. E partita ufficialmente la campagna di sensibilizzazione contro il fumo.
La base di partenza può sembrare un paradosso: un’area per fumare, per invitare a non fumare. In realtà, la “Smoking Area” aperta all’Oro Beach ha più di un obiettivo per il bene della salute e dell’ambiente: togliere fumatori dalla spiaggia, più a contatto con gli altri bagnanti; evitare la dispersione sulla sabbia (o, peggio, in mare) dei mozziconi; accrescere la cultura del rispetto, degli altri e dell’ambiente.

SMOKING AREA
Poltroncine, il capanno per riparare dal sole, il contenitore per i mozziconi, che poi verranno destinati al riciclo, diventando dei materiali plastici. Così la “Smoking Area” posizionata proprio alle porte dello stabilimento Oro Beach, gestito da Jesolo Turismo. «Riteniamo non ci siano solo i divieti, ma anche i servizi per tutti. Questo è uno spazio allestito per chi desidera fumare – ha spiegato il sindaco, Christofer De Zotti – in modo da poterlo fare vivendo un momento di socialità e garantendo vivibilità a tutti i fruitori della spiaggia con il valore aggiunto di assicurare il riciclo dei mozziconi cui viene data nuova vita».
ANCHE NO!
È l’esclamazione che campeggia nei volantini e nelle locandine della nuova campagna di comunicazione e informazione relativa all’introduzione del divieto di fumo lungo la battigia. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di un pannello informativo contenente l’immagine di alcuni mozziconi fotografati sulla spiaggia di Jesolo e le indicazioni relative sia al divieto sia alle conseguente per l’ambiente dell’abbandono dei mozziconi. Il provvedimento è entrato in vigore con l’adozione dell’ordinanza 67 del 16 maggio 2025 in cui, all’articolo 3, si chiarisce che “è fatto divieto di fumo lungo la battigia nel tratto di arenile di libero transito”. La violazione del divieto prevede una sanzione di 200 euro. I cartelli saranno esposti all’interno delle bacheche presenti in tutte le Umg, i chioschi e sui “Carretti dei gelati” che operano lungo l’arenile, oltre che in altri punti strategici della città.

I RACCOGLI MOZZICONI
Negli stabilimenti gestiti da Jesolo Turismo (Oro Beach, Green Beach e Platinum Beach), i clienti che ne faranno richiesta saranno muniti di simpatici raccoglitori di mozziconi, così da evitare che vengano gettati sulla sabbia.
NUOVE AREE
L’amministrazione comunale sta pensando ad implementare l’arenile con altri servizi, come aree nursery dedicate alla cura dei bambini, come nuove possibilità per migliorare la fruizione della spiaggia agli animali d’affezione.