Caribe Bay è il primo parco italiano Carbon Neutral
C’è un nuovo record nel palmarès di Caribe Bay! Dall’estate 2024 il parco acquatico a tema del Lido di Jesolo è “carbon neutral”: la somma delle emissioni di anidride carbonica, tra dirette e compensate, è pari a zero… e il Pianeta ringrazia!
Un traguardo storico per il parco, da tempo impegnato nello sviluppo di modelli di consumo sostenibili e nella sensibilizzazione degli ospiti verso le nuove urgenze dettate dal cambiamento climatico. Caribe Bay è stato tra i primi parchi a investire nell’efficientamento delle strutture e nell’adozione di pratiche virtuose legate, ad esempio, allo smaltimento dei rifiuti e al riciclo dell’acqua.
Il processo ha visto un’accelerazione nel 2021 in seguito all’incontro con Up2You, start-up che affianca le aziende e le supporta nella riduzione dell’impatto ambientale, attraverso l’adozione di un approccio sistemico che prevede il calcolo e il monitoraggio continuo delle performance. La collaborazione ha permesso al parco di ottimizzare gli investimenti per ridurre le emissioni dirette e indirette derivanti dall’energia acquistata e compensare quelle non riducibili attraverso un programma di acquisto di crediti di carbonio, basato sul sostegno a progetti internazionali certificati. Nel triennio 2021-2023, sono state compensate complessivamente 485 tonnellate di CO₂ eq.
Nel 2023, un’altra grande svolta: la decisione di utilizzare esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Da 589 tonnellate di CO₂ eq. nel 2022, valore già ottimo rispetto ad altri parchi divertimento, le emissioni di Scope 1 e 2 di Caribe Bay sono passate a 96 tonnellate di CO₂ eq nel 2023, totalmente compensate con progetti certificati che hanno portato il parco ad avere un impatto neutro sul Pianeta.
I progetti sono legati soprattutto alla tutela delle foreste e allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e si concentrano in 8 Paesi del mondo, andando a supportare anche le comunità locali.
Caribe Bay sostiene anche un’iniziativa in Italia, nel Delta del Po, volta a preservare l’equilibrio biologico di Valle Cà Pisani, salvaguardando diverse specie animali e vegetali.
«Per un settore come l’intrattenimento – commenta Carla Cavaliere, responsabile sostenibilità di Caribe Bay – che, attraverso l’offerta di relax e divertimento fa del benessere delle persone il suo obiettivo primario, la sostenibilità è un valore imprescindibile. Il futuro del Pianeta è nelle nostre mani e siamo tutti direttamente responsabili».