Ciak! Si gira!
Si avvicina la kermesse del cinema al Lido di Venezia e già si preannuncia un’edizione ricca e variegata che porterà ancora una volta sul red carpet veneziano il meglio del cinema internazionale.
È l’edizione numero 81 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e, nonostante sia il festival cinematografico più antico al mondo, resta sempre un punto di riferimento per autori e pubblico. Dal 28 agosto al 7 settembre prossimi, il Lido di Venezia vivrà il suo momento di glamour. Come ogni anno, la sera del 27 agosto si tiene la proiezione di un film classico restaurato in digitale 4K quale pre-apertura della Mostra: sarà L’oro di Napoli di Vittorio De Sica in occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande regista e dei 70 anni del film.
Sarà, invece, l’attesissimo Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe ad aprire ufficialmente la Mostra, presentato in anteprima mondiale mercoledì 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.
Tre i film italiani in concorso nel calendario: Campo di Battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura Delpero e Queer di Luca Guadagnino.
Tra gli eventi molto attesi è la proiezione di Horizon: An American Saga – Capitolo 2 di e con Kevin Costner, Sienna Miller, Sam Worthington, Jena Malone e Danny Huston, presentato in prima mondiale fuori concorso sabato 7 settembre, anticipato nella stessa giornata dal Capitolo 1.
I Leoni d’oro
Leoni d’oro alla carriera della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sono l’iconica attrice americana Sigourney Weaver (Alien, Ghostbusters, Gorilla nella nebbia, Avatar, Il maestro giardiniere) e il regista e sceneggiatore australiano Peter Weir ((L’attimo fuggente, The Truman Show, Master & Commander), su proposta del Direttore Alberto Barbare, fatta propria dal Cda della Biennale.
Il gran finale
Il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali saranno annunciati e consegnati durante la cerimonia di chiusura dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sabato 7 settembre sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema e sarà l’attrice italiana Sveva Alviti la madrina di questa edizione sia in occasione della cerimonia di inaugurazione, che la cerimonia di chiusura sabato 7 settembre.