Cine Jesolo con W l’ITALIA

Massimo Boldi e Neri Parenti saranno i protagonisti di Viva l’Italia in programma sabato 8 giugno e che si chiuderà con un talk show in piazza Milano

Una edizione dal sapore di cinema, quella di quest’anno di Viva l’Italia. Protagonisti saranno, infatti, l’attore comico Massimo Boldi ed il regista Neri Parenti. Appuntamento fissato per sabato 8 giugno, con inizio alle ore 20 e fulcro in piazza Milano. Sarà, insomma, una grande festa dedicata al cinema italiano, il cui programma è davvero ricco: la manifestazione inizierà con una spettacolare sfilata di bici, Vespe e auto d’epoca con a boro Massimo Boldi e Neri Parenti. Il corteo si snoderà lungo via Levantina e via Altinate, cui seguiranno una sosta in piazza Torino ed il ritorno in piazza Milano, dove i due protagonisti, intervistati da Franco Dolce, racconteranno al pubblico la loro straordinaria carriera e curiosi aneddoti vissuti dietro le quinte.

Ma c’è di più: da domenica 2 giugno, in piazza Milano, piazza Torino, lungo via Levantina e via Altinate verrà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà la storia cinematografica di Massimo Boldi e Neri Parenti, con scatti dedicati ai film più celebri e immagini rubate a momenti vissuti lontani dal set. Tra le loro numerose collaborazioni, per esempio, come non ricordare il primo della lunga serie dei cosiddetti “cinepanettoni”? Era il 1995 e Vacanze di Natale, questo il titolo del film, ottenne un successo a dir poco straordinario.

COSÌ È NATA VIVA L’ITALIA

L’idea di Viva l’Italia è nata nel 2020, in piena pandemia, grazie all’intraprendenza dell’albergatrice Tania Menazza con lo scopo di celebrare i valori, la storia, la cultura e le tante eccellenze che hanno reso famoso il nostro Paese nel mondo. L’appuntamento è riuscito a ritagliarsi il ruolo di un vero e proprio evento anche grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale (il sindaco Christofer De Zotti premierà i due protagonisti nel corso della serata) e del Comitato di piazza Milano, oltre al supporto di Associazione Combattenti, Registro FIAT Referenza Venezia, Amici delle bici storiche BEA e Vespa Club 6 giorni. Lo scorso anno protagonista fu Claudio Cecchetto, in una serata che celebrò la musica e le disco.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search