Fuori stagione a chi?

La spiaggia mantiene sempre il suo fascino anche fuori dai periodi estivi. E offre altre opportunità per essere vissuta.

DIVERTIRSI IN SPIAGGIA

La spiaggia fuori stagione diventa un immenso parco giochi naturale per i più piccoli. Le temperature più fresche rendono le attività all’aria aperta ancora più piacevoli e divertenti. Cosa possiamo fare con i bambini in spiaggia durante una giornata autunnale? Le idee non mancano. A parte gli intramontabili castelli di sabbia decorati con conchiglie, pezzetti di legno e piccoli tesori portati dal mare, possiamo sfruttare i parchi giochi sulla spiaggia che restano aperti anche fuori stagione, come quelli nella zona di piazza Trieste e piazza Carducci (di fronte ai chioschi Baita al mare e San Marco). Non possono, inoltre, mancare le sfide tra amici a frisbee, pallone o racchettoni e una pausa rigenerante con un pic-nic vista mare.

E CON L’AMICO PELOSO

Quando la stagione estiva termina e la spiaggia si svuota di ombrelloni e sdraio, si crea un ambiente ideale per i cani e i loro padroni, dov’è possibile divertirsi senza i pericoli della strada. Per trascorrere serenamente una giornata al mare con il proprio amico a quattro zampe, è importante rispettare alcune regole. La legge prevede che i padroni debbano tenere sempre i cani al guinzaglio, lungo massimo un metro e mezzo, e che abbiano con sé la museruola, da utilizzare in caso di necessità. Vanno rispettate le norme igienico sanitarie, quindi munirsi di sacchetti per raccogliere le deiezioni  e di una ciotola da poter riempire con acqua fresca. È, inoltre, importante e obbligo di legge microchippare i propri animali, per facilitarne il ritrovamento in caso di smarrimento.

LE DUNE

Terminato il periodo della tintarella, verranno ricreate le dune di sabbia lungo tutta la spiaggia. Si tratta di una difesa naturale contro l’eventuale innalzamento del mare. Ma che si trasforma anche in una singolare passeggiata “rialzata” da cui scattare splendide foto.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search