Jesolo è pronta a sbocciare

La città si è ufficialmente candidata per ottenere il marchio di “Comune Fiorito”

Che mondo sarebbe senza la bellezza di un fiore, il suo profumo, la sua magica e misteriosa conformazione. E quanti sentimenti, quanti significati, può esprimere. Lo sa bene Jesolo che ha deciso di avanzare ufficialmente la propria candidatura per ottenere il marchio di qualità “Comune Fiorito”. Il progetto è stato annunciato in occasione del passaggio in città del tour nazionale di “RinascItalia”.

Con questa certificazione, l’amministrazione comunale si impegna attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano, arricchendo la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente umano, risparmio e riutilizzo delle risorse, ma anche stimolando la cittadinanza a sviluppare e incrementare le fioriture dei giardini, delle case e degli esercizi commerciali. Quasi a simboleggiare questo impegno, Jesolo ha presentato la “sua” rosa: Jesolo Romantica.

La rosa “Jesolo Romantica”

La rosa “Jesolo Romantica” è un fiore che nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’azienda inglese David Austin, una delle più importanti del settore floreale a livello internazionale. Per la rosa, commercializzata con marchio registrato, è stato scelto il colore “Pink” e un profumo intenso. Alcuni esemplari della rosa “Jesolo Romantica” sono stati messi a dimora nei giardini di piazza Brescia e nella rotonda che connette viale Padania e via Amerigo Vespucci.

I PRECEDENTI: JESOLO CITTA’ FIORITA

C’è un importante precedente che lega la città al mondo dei fiori. Più di trenta anni fa la compianta signora Mariuccia Passaggio Rivella, prima donna nel consiglio direttivo dell’Associazione Jesolana Albergatori (era il 1981), divenne promotrice del progetto “Jesolo Città Fiorita”. Si trattava di un concorso che coinvolgeva in prevalenza le attività alberghiere, stimolate in questo modo ad abbellire, con una moltitudine di fiori, i balconi degli hotel.

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search