Jesolo impera
Di nascita o di adozione, ci sono jesolani che si stanno facendo valere a livello nazionale ed internazionale, in ogni campo.

MEW A SANREMO GIOVANI
Valentina Turchetto, in arte Mew, dopo essersi fatta apprezzare ad Amici di Maria De Filippi,dove il suo talento aveva catturato l’attenzione delle due insegnanti di canto, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini, tanto da farla entrare ufficialmente nella scuola con il singolo “Sangue”, è tra i 24 concorrenti che stanno cercando di conquistare la finale al Teatro Ariston. La semifinale, cui accedono in 12, è in programma il 10 dicembre; da questa usciranno in sei, pronti per la finale in programma mercoledì 18 dicembre, in prima serata su Rai Uno. Tre di loro (insieme al vincitore del concorso Area Sanremo) avranno diritto a partecipare al Festival di Sanremo 2025, nella categoria Nuove Proposte.
Mew recentemente ha collaborato con SideBaby e a fine agosto ha pubblicato il suo nuovo singolo “Hyperlacrime”. In gara, condotta da Alessandro Cattelan, porterà “Oh my God”.
NICOLA RE DEL BRASILE
Trevigiano d’origine, ma jesolano d’adozione e dove ha trasferito la residenza da qualche anno, dalla stagione 2018/19 è alla guida del Minas Tênis Clube, storica società di pallavolo femminile brasiliana. Da allora si è aggiudicato ben tredici titoli. Nell’ultima stagione: Campionato Mineiro, Supercoppa Brasiliana, Campionato Sul-Americano (la loro Champions), Coppa Brasile e Super Liga. In quello in corso si è già portato a casa il Campionato Mineiro e la Super Coppa.
Inoltre, dalla scorsa stagione è CT del Messico, portato a vincere una medaglia, un bronzo, ai Giochi Paramericani, che mancava da 48 anni. Sempre con la Nazionale messicana si è aggiudicato l’argento alla Norceca Final Four e un bronzo alla Norceca Final Six (competizioni con Paesi Nordamericani).

IL VIKINGO VENETO VINCE ANCORA
Christian Marinello, 12 anni, si è aggiudicato il prestigioso “Trofeo Marco Simoncelli”, la competizione di minimoto che si è disputata nel circuito di Misanino e che si gareggia in quattro tappe parallelamente al campionato italiano. In sella con una moto Diemme, per l’Rb Rancing Team, Christian Marinello nel campionato italiano ha conquistato il secondo posto nazionale nella gara alla Pista Azzurra di Jesolo. Uguale il piazzamento ottenuto nel campionato europeo, con l’ultima gara disputata in Slovacchia nel circuito Slovakiaring, a pochi chilometri da Bratislava.
TRE BRONZI MONDIALI PER ELENA
Elena Zanella, atleta nella disciplina Natural Body Building, ha portato a casa tre medaglie di bronzo all’Ufe World Championships, in pratica il Campionato Mondiale, che si è svolto a inizio novembre a Toronto, in Canada, cui hanno preso parte atleti provenienti da Europa, Usa, Sud America e, naturalmente, dalla stessa Canada. La jesolana ha partecipato alle gare di: Pro Figure Master, Pro Woman Physique Master e Pro Woman Physique Open. «La più grande soddisfazione – le prime parole di Elena – è stata avere raggiunto un livello superiore del mio corpo e della mia capacità mentale; ero soddisfatta di me perché in un anno molto difficile a livello personale, di famiglia, non ho mollato la mia passione e, anzi, ho progredito ottenendo una versione migliore di me». Elena a Jesolo svolge la professione di agente (ruolo “istruttore di difesa personale”) della Polizia Locale. «Lo sport – continua la jesolana – ti spinge a credere che c’è sempre una versione migliore di sé stessi, soprattutto a livello mentale».

IN CINA, PER MARCO POLO E MATTARELLA
Straordinaria l’esperienza vissuta da tre ragazzi di Jesolo che, con il Conservatorio di Venezia, sono stati in Cina, interpretando l’opera lirica dedicata a Marco Polo e prodotta interamente dallo stesso istituto. Quello che non potevano sapere fino all’ultimo era che, al prestigioso Grand Theatre di Zhejiang Conservatory of Music di Hangzhou, ci potesse essere il Presidente Sergio Mattarella. Loro sono Filippo Dante, Luca Terracciano e Andrea Uliana. I due ragazzi nascono musicalmente dalla Fanfara dei Bersaglieri; Filippo suona la tromba e si occupa anche dalla composizione, mentre Luca il trombone basso e Andrea studia canto jazz e per l’opera ricopriva la carica di “maestro di palcoscenico”. Il progetto è stato possibile grazie alla stretta collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, e specialmente dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. Uno straordinario modo per celebrare Marco Polo proprio in Cina. E la presenza del nostro Presidente ha aggiunto emozione all’emozione. «È stata una grandissima edizione ed un grande onore per noi poterci esibire in questo contesto e farlo alla presenza del Presidente Mattarella», il commento dei tre ragazzi di Jesolo.
CAMILLA, LA FISICA NUCLEARE
Camilla Lucchetta, 24 anni, ha vinto la borsa di studio “Più donne nella fisica” istituita dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il premio, destinato a studentesse iscritte al primo anno del corso di laurea magistrale in fisica sperimentale e teorica delle interazioni fondamentali e in fisica applicata, rientra nell’ambito del progetto “Più donne nella fisica” volto a promuovere e sostenere le ragazze nello studio della fisica, incoraggiando sinergie tra università, mondo della ricerca e industria, con l’ulteriore scopo di incrementare la presenza delle donne nel mondo della ricerca e del lavoro e la loro partecipazione attiva alla vita economica e sociale del Paese. Camilla frequenta il secondo e ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale in Fisica Nucleare e Subnucleare, ambito Fisica delle Astroparticelle all’università di Trieste.
