Mezza corsa, gioia intera

Sponsored

Si corre sempre al chiaro di luna ma quest’anno attraverserà anche a Jesolo Paese. Per provare nuove emozioni.

È la principale novità della prossima edizione della Jesolo Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale su strada, giunta alla quattordicesima edizione ed abbinata alla gara di 10 chilometri. Manifestazione organizzata da VeniceMarathon in collaborazione con il Comune e in programma sabato 24 maggio. Una delle principali novità riguarda, dunque, il percorso, che diventa ancora più emozionante. La partenza, e l’arrivo, saranno sempre in piazza Milano, ma quest’anno gli atleti percorreranno tutta via Ca’ Gamba fino ad arrivare a Jesolo Paese, costeggiando il fiume Sile e percorrendo le vie Cesare Battisti, Giovanni Pascoli e Nazario Sauro.

Gli atleti imboccheranno, poi, via Toscanini, riattraverseranno il ponte sul Cavetta e inizieranno a percorrere un primo tratto del canale. A questo punto il tracciato si addentra nella campagna jesolano lungo via Fornasotto e via Miozzo, per poi riaffacciarsi di nuovo sul Cavetta e costeggiarlo fino a Cortellazzo, per alternarsi poi tra la pineta e la spiaggia. Fino all’arrivo in piazza Milano. Il tracciato dei 10 chilometri non subirà, invece, alcuna modifica.

In gara con i Rollerblade

Altra importante novità riguarda, invece, l’introduzione nel programma della prima Rollerblade Moonlight Half Marathon, test event sui pattini in linea di 21 chilometri a carattere ludico motorio (500 i posti disponibili), organizzata sempre da VeniceMarathon con la collaborazione di Rollerblade. In questo caso la gara (la partenza è prevista per le ore 19) si svilupperà lungo il percorso della mezza maratona e tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di pattini in linea. Le gare sui pattini sono già presenti in diverse maratone e mezze maratone internazionali come eventi ufficiali, tra cui la Berlin Marathon, la mezza maratona di Lubiana e varie manifestazioni negli Stati Uniti. Quella di Jesolo si candida a diventare uno degli appuntamenti più attesi e partecipati.

L’evento e la festa

Il cuore nevralgico dell’evento rimane in piazza Milano. È qui che avverrà la partenza delle gare: quella di 21 chilometri (partenza 19.30), quella dei 10 chilometri (18.30) e la Family Run, la corsa di 4 chilometri dedicata a bambini e famiglie che avrà luogo nel pomeriggio (17.30), quest’anno ricalcherà un tratto di quello della mezza maratona, affacciandosi anch’essa sul lungomare. Piazza Milano, dunque, sarà la sede dello Jesolo Moonlight Village che diventerà il cuore nevralgico delle due giornate tra eventi, musica ed intrattenimento. Il Parco Grifone (a poca distanza dalla piazza) attenderà tutti gli atleti nel dopo gara per la festa finale tra pasta-party e musica.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search