Sono Magic Stars dorate

Le majorettes ‘Magic Stars’ hanno conquistato il titolo di campionesse italiane nella categoria Baton Flag Senior, durante il campionato nazionale twirling e majorettes Nbta (National Baton Twirling Association) svoltosi a Lignano Sabbiadoro. Le ragazze, guidate dall’allenatrice Sabrina Nicosia e, per l’occasione, anche dall’ex allenatrice, la mamma Gianna Costantini, hanno conquistato il titolo sulle note di O Fortuna e del rondò di Odissea Veneziana.

La squadra era formata dalle poco più che ventenni Sabrina Nicosia, Debora Martin e Irene Vallese, dalla veterana Federica Bergamo, di ventisette anni, dalla diciassettenne Matilde Feltrin e la diciottenne Alice Danieli, ed infine da Arianna Gnes e Luna Bettin, di dodici e tredici anni, le due piccoline del gruppo. Presieduta da Antonio Damo, l’associazione ha quasi 40 anni. Tra i tanti titoli vinti, spiccano le due medaglie d’argento e la medaglia d’oro agli Europei, in tre differenti edizioni.

Gianna, com’è stato vincere questo titolo?

«È stato molto emozionante anche perché io ho allenato la squadra fino al 2018, poi ho passato il testimone a mia figlia Sabrina che ha formato una nuova squadra ed in questa occasione io l’ho affiancata. E’ stato anche un po’ inaspettato perché, per questa esibizione, abbiamo utilizzato le bandiere che non usavamo da tanto tempo».

Come si diventa majorette?

«Spesso per tradizione familiare: tante sono figlie di ex majorettes, perché fare la majorette non è solo uno sport, è uno stile di vita che hai nel cuore. Noi insegnanti aiutiamo le ragazze a tirare fuori il meglio di loro, indipendentemente dall’aspetto fisico».

È difficile conciliare lavoro o studio con gli allenamenti e le trasferte?

«Non è facile, bisogna fare i cosiddetti salti mortali, soprattutto qui a Jesolo dove le ragazze lavorano durante stagione estiva. Ci vuole tantissima passione».

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search