Gloria Scarpa, Ostetrica In Rosa

Per tutti è l’Ostetrica in Rosa. E quando diciamo “tutti” intendiamo proprio “tutti”, perché Gloria Scarpa, che di professione fa l’ostetrica, è seguita da oltre 190mila persone su Instagram e da più di 57mila su TikTok. Cosa ci fa una ostetrica sui social? Semplice: diffonde contenuti e competenze riguardanti la ricerca di una maternità, il parto e il post-parto.

Gloria, anzitutto mi racconti la scelta del tuo nome “Ostetrica in Rosa”?

«È merito di una giacca rosa che cercavo da tanto tempo e mi venne consegnata poco prima di realizzare il mio primo video. Siccome mi piaceva molto, la indossai proprio per quel video, che divenne virale con milioni di visualizzazioni. L’idea del video fu suggerito da una mia cara amica che, dopo avere svolto una consulenza (era aprile 2021), mi disse: perché non crei un canale social per raccontare il tuo lavoro, così da aiutare molte mamme come me? Fu così che mi lanciai».

A cosa è dovuto il tuo successo?

«Penso sia dovuto alla naturalezza e alla spontaneità nel raccontare i temi che affronto, che sono tutti argomenti molto sensibili, per i quali la nostra professione ha bisogno non solo di competenze, ma anche di empatia e comprensione. Cerco di comunicare con contenuti semplici, immediati e chiari. Probabilmente sono apprezzati perché, in pochi secondi, cerco di riassumere dei concetti che rimangono nella testa di chi mi segue».

Ora sei molto conosciuta: ma quanto rimane importante seguire i tuoi pazienti offline?

«L’esposizione mediatica mi ha permesso di lavorare molto online grazie alle facilitazioni del digitale. Corsi online, ebook, consulenze da remoto: sicuramente è stato più facile raggiungere molte persone non vicine geograficamente alla mia zona. Ammetto, però, che adoro seguire le mie pazienti anche dal vivo, incontrandole e seguendole nei percorsi in cui le supporto. Credo che il contatto umano e i rapporti dal vivo siano sempre preziosi e ricchi di opportunità».

Il tuo progetto digitale sta crescendo molto velocemente: quali saranno le prossime novità?

«Le persone che mi seguono interagiscono moltissimo con i miei post, spesso nascono delle conversazioni spontanee proprio tra i fan. C’è una grande fiducia, credo soprattutto per il fatto che la mia professionalità viene raccontata con argomentazioni su basi scientifiche e non con “opinioni personali”: questo aspetto è per me fondamentale; essere professionisti deve presupporre studio, ricerca, formazione. Ho in serbo bellissime novità per i prossimi mesi, tra cui un tour che toccherà molte città d’Italia e… un libro. Per ora non posso svelare di più, ma continuate a seguirmi…».

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search