Un “Club” da primato
Uno degli snack più conosciuti, il club sandwich per l’appunto, è diventato un concorso, ma anche un percorso culinario, una esperienza sensoriale.
L’estate jesolana è, dunque, pronta ad accogliere la nuova edizione del contest “Miglior Club Sandwich del Doge – Jesolo Edition”, con chef protagonisti che si sfideranno con creatività nelle categorie hotel, locali e chioschi. La gara vera e propria si svolgerà dal 22 al 24 luglio.
Dal 14 al 20 luglio si svolgerà la “Club Tasting Week”, con degustazioni, show cooking e abbinamenti di vini, birre e cocktail nei locali di Jesolo e del centro storico, offrendo al pubblico un percorso tra sapori e tradizioni e l’opportunità di scoprire il modo migliore di gustare il famoso club sandwich. Inoltre, per rendere questo evento ancora più divertente e partecipativo, sulla pagina Facebook ufficiale è organizzato un photocontest gratuito sul tema del “club sandwich”. Le premiazioni nella serata del 24 luglio, nell’auditorium dell’hotel Almar (su invito). ViviJesolo seguirà l’evento e vi terrà informati sui vincitori.

CHI LO HA INVENTATO
Il Club Sandwich del Doge non è solo un piatto delizioso, rappresenta una tradizione culinaria che affonda le radici negli anni ’60, quando Benito Stefanel, gestore del ristorante Da Alfredo (ora Flora), lo ha presentato in modo innovativo. La sua preparazione calda, tagliata in triangoli e servita elegantemente con la salsa rosa ha dato vita a una nuova esperienza gastronomica, elevando il club sandwich a livello di piatto gourmet.
PATRIMONIO ITALIANO
Il Club Sandwich del Doge è entrato ufficialmente nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (PAT) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. Questo prestigioso riconoscimento celebra e tutela i prodotti tipici italiani fortemente radicati nel loro territorio di origine e rappresenta un simbolo della cultura gastronomica locale.
LA PAROLA ALL’ESPERTO
Esperto gastronomo e analista sensoriale, Mario Pegoraro spiega cosa rappresenta il Club Sandwich.
«Mangiare un Club Sandwich significa assaporare quello che offre un territorio. Da parte sua, Jesolo ha avuto il merito, attraverso questa iniziativa, di sdoganarlo dal chiosco e dal bar e farlo diventare un vero e proprio piatto da menu»
Come preparare un buon “club”?
«Ci vuole stagionalità, fantasia e le competenze dello chef».
Con cosa abbinarlo?
«Oltre alla classica birra, possibilmente artigianale, direi anche una bollicina metodo classico».
