Venezia accende il Natale

Torna la magia della festa più bella dell’anno tra luminarie, installazioni, piste di pattinaggio e appuntamenti culturali.

Un calendario di eventi, intitolato “Venezia accende il Natale”, promosso dal comune di Venezia e Vela Spa, per ricreare la magia delle feste natalizie e accogliere residenti e turisti con una serie di iniziative per tutte le età. Grande attenzione sarà data, anche quest’anno, al rispetto dell’ambiente, limitandone l’impatto e i consumi attraverso un preciso piano di date di accensione e di spegnimento a fasce orarie e con l’utilizzo totale di lampade con tecnologie led a basso consumo.

LUCI A VENEZIA

Le luminarie in centro storico a Venezia vedono collaborare Comune, Vela Spa, e Camera di Commercio di Venezia, per sostenere chi vive e visita la città durante le feste. Inoltre, American Express supporta in particolare il tessuto commerciale veneziano.

Un flusso quasi continuo di luci – anche nelle isole della Laguna, dal Lido a Pellestrina, da Murano a Burano fino a Sant’Erasmo e Vignole – per illuminare ogni comunità del territorio veneziano.

Dalle isole alla terraferma, le luci natalizie incanteranno con addobbi scintillanti per regalare sensazioni di stupore e meraviglia ai bambini.

GLI ALBERI DI NATALE

Cuore del Natale a Mestre è piazza Ferretto che, con le aree centrali adiacenti, rappresenta il luogo ideale per gli acquisti natalizi e per vivere lo spirito delle festività in un ambiente raccolto e accogliente. Protagonista è un grande albero, insieme alle installazioni natalizie, vere e proprie sculture di luce, che da qui si estendono lungo le principali vie dello shopping a Mestre.

Altro albero in piazzetta San Marco, idealmente incastonato tra le colonne di Todaro e San Marco, e accompagnato da una sequenza di archi di luce sotto le Procuratie. Segue l’apertura della scenografica pista di pattinaggio di Venezia, in Campo San Polo, che resterà aperta sino al 13 febbraio, ultimo giorno di Carnevale.

IL CONCERTO DI CAPODANNO

Il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice è uno degli appuntamenti più attesi della stagione del Natale. Lunedì 1 gennaio, alle ore 11.15 (in diretta su Rai Uno dalle ore 12.20), il Concerto di Capodanno, diretto dal maestro Fabio Luisi, propone, come da tradizione, un programma musicale suddiviso in due parti: una prima esclusivamente orchestrale e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da solisti di assoluto prestigio e dal Coro del Teatro La Fenice.

Ogni anno il Concerto si chiude con due pagine celeberrime di Giuseppe Verdi, capisaldi del patrimonio musicale italiano: il Coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il festoso brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata. Il Coro della Fenice sarà diretto dal maestro Alfonso Caiani, con Eleonora Buratto soprano e Fabio Sartori tenore. Per soddisfare la grande richiesta, il Concerto di Capodanno verrà replicato in anteprima con alcune date: venerdì 29 dicembre, alle ore 20.00, sabato 30 dicembre, alle ore 17.00, e domenica 31 dicembre, alle ore 16.00. Solo per il concerto dell’1 gennaio è previsto l’abito scuro.
Info e biglietti: www.teatrolafenice.it

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search