Trend predictions autunno 2024

L’estate (per fortuna) non è ancora finita, ma dobbiamo fare i conti con il fatto che a breve le calde giornate di sole lasceranno il posto a quelle con i colori (e le temperature) dell’autunno. I nuovi trend sono il modo perfetto per rendere i mesi di settembre, ottobre e novembre meno malinconici e cercare qualche ispirazione per degli outfit autunnali potrebbe addirittura fare venire voglia di tornare alla routine (o quantomeno è una piccola consolazione). Vediamo, allora, quali saranno alcune delle tendenze autunno-inverno 2024-2025.

Innanzitutto, c’è una premessa doverosa da fare: quest’anno non sono previsti trend super innovativi o totalmente distanti da ciò che abbiamo visto in queste ultime stagioni. Ci sarà, piuttosto, una rivisitazione in chiave contemporanea di capi basici, comodi, classici. Si giocherà molto con i colori e con le texture e, soprattutto, vedremo l’evoluzione di alcuni trend che si sono affermati in questi ultimi mesi, come il western style, il boho-chic o lo stile Coquette, che con l’inverno assumerà torni un po’ più dark.

Alcuni capi e tessuti torneranno in tendenza come ogni anno: il tartan, il tweed, il tessuto suede, che sarà il principe di quest’autunno, i blazer che, a differenza dell’anno scorso, avranno una silhouette a clessidra e il denim, che permane imperterrito nei nostri guardaroba. Anche l’animalier continuerà ad accompagnarci nella stagione fredda, sia con la classica fantasia leopardata, ma soprattutto in versione zebrata e muccata.

Lo stile prediletto sarà sicuramente quello marinaresco, con l’intramontabile caban, i maglioni di lana con il collo alto, le giacche con chiusura a doppiopetto, tutto declinato nei classici e sempre elegantissimi colori bianco e blu navy. Gli altri colori protagonisti dell’autunno saranno il bordeaux, il marrone cioccolato e il verde bosco, che richiamano le sfumature della natura.

In generale le vibes, com’è accaduto questa primavera-estate, non saranno quelle della clean-girl, ma saranno piuttosto quelle boho e della messy-girl, più libera, rilassata e “imperfetta”. Lo vediamo, per esempio, nelle borse, che sono grandi, capienti e piene di accessori applicati, oppure nelle acconciature, che saranno prevalentemente trecce e chignon morbidi e un po’ spettinati. Le parole chiave, quindi, per affrontare con stile questo autunno sono: comodità, libertà, rivisitazione. Sarà tutta questione di prendere un capo classico e basico e renderlo vostro.

Autore /

Start typing and press Enter to search