Crostata di crema e pesche in unica cottura

Mia mamma mi ha insegnato, fin da piccola, che, prima di tutto si deve salutare. Ed io la mamma la ascolto ancora adesso. Quindi, prima di cominciare con la ricetta: “Buongiorno Tose e Tosi del mio cuore! Ora, parlando di cose speciali, come dico sempre io, ho pensato di entrare nelle vostre case con un dolce, di quelli entrati di diritto nella mia mitica rubrica “Dolse dea domenega” (dolce della domenica). Tra l’altro, qualcuno potrebbe chiedermi: cara Carla, ma perché l’hai chiamato in questo modo questo spazio? Adesso ve lo spiego. Dovete sapere che da piccina a casa nostra si capiva che era domenica quando, aprendo la porta della camera al mattino, appena svegli, si sentiva il profumo di torta… di dolce… insomma, de “robe bone”… Era domenica.

La mamma non lavorava e sfruttava il tempo fin dalle prime luci dell’alba per preparare pietanze per noi. E il dolce NON poteva e doveva mancare MAI ogni domenica.
Così io ho deciso di portare questa mia abitudine così intima e personale, anche a voi.

Ed ora arriviamo alla ricetta del dolce.

Intanto gli ingredienti.
Per la frolla: 320gr farina tipo 1, 75 gr burro di panna centrifuga, 100gr zucchero di canna, 2 uova, buccia di limone e vaniglia.
Per la crema: 2 confezioni da 175gr di formaggio spalmabile, 1 uovo, 90gr zucchero fino, vaniglia, 1 pesca a pezzetti e zucchero di cocco integrale.

Procedimento

Questa volta la frolla l’ho fatta SOLO con le mani. Per cui, partiamo dalla farina e dal burro e li assembliamo. Poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Quindi le uova e tutto il resto.
Sarà un impasto sbriciolato. Mettetelo da parte.  
In un’altra ciotola mettete il formaggio, le uova e lo zucchero. Sbattete il tutto con una frusta fino a formare la crema. Ora, formate la baste della torta usando 3/4 dell’impasto. Poi livellate con un bicchiere formando anche i bordi laterali della torta.

Ora versate la crema. Tagliateci sopra la pesca a pezzetti e poi spolverata di zucchero di cocco e, ancora, sopra il tutto la restante frolla sbriciolata.
Infornate a forno già caldo, ventilato, a 170gradi per 40 minuti.
Alla fine lasciatela raffreddare completamente prima di mangiarla… Anzi, no… divorarla!
Perché sentirete quando è speciale.
Parola della vostra CarlaBlog!

Alla prossima ricetta!

Autore /

Start typing and press Enter to search