Remake che contano
The Office – 2005-2013
Creato da: Greg Daniels
Cast: Steve Carell, Rainn Wilson, John Krasinski
Vero e proprio cult, “The Office” è la versione statunitense dell’omonima serie britannica ideata da Ricky Gervais, e sebbene ne riprenda l’umorismo cringe e il formato mockumentary, riesce a trovare la sua direzione. Ambientata nell’ufficio della fittizia Dunder Mifflin di Scranton, Pennsylvania, la serie segue la quotidianità di un gruppo di impiegati fuori dagli schemi, capeggiati dall’imbarazzante ma carismatico Michael Scott. Rispetto all’originale, approfondisce molto i personaggi e le loro relazioni, arricchendo la narrazione con momenti di genuina emotività. Disponibile su Prime Video.
La mosca – 1986
Regia: David Cronenberg
Cast: Jeff Goldblum, Geena Davis, John Getz
Il re del body horror in una delle sue più grandi opere: “La mosca” di David Cronenberg è un remake de “L’esperimento del dottor K.” del 1958, ma si distingue per la sua innovativa fusione tra horror e dramma. La trama segue lo scienziato Seth Brundle che, a seguito di un esperimento di teletrasporto fallito, si trasforma gradualmente in un mostruoso ibrido uomo-mosca. Rispetto all’originale, Cronenberg enfatizza la trasformazione fisica con effetti speciali impressionanti, dando un effetto unico alla degenerazione di corpo e mente.
THE CROW – Il Corvo – 2024
Regia: Rupert Sanders
Cast: Bill Skarsgård, FKA Twigs, Danny Huston
Parola d’ordine: vendetta. “Il Corvo” è un remake abbastanza fedele all’originale film del 1994, ma con una nuova lettura visiva. Eric Draven è un musicista riportato in vita da una forza mistica per vendicare lui e la sua amata dai suoi assassini. Come per il film originale, troviamo temi di amore eterno e giustizia ultraterrena, il tutto in salsa gotica, malinconica e noir che ha reso “Il Corvo” un cult. A interpretare il protagonista un bravissimo Bill Skarsgård, in grado di raccogliere la pesante eredità di Brandon Lee, figlio del noto Bruce, morto a causa di un proiettile esploso durante le riprese del film.