La bellezza della rosa

È legante, dal profumo inebriante, dalle mille sfumature di colore, ricca di significato, in grado di comunicare stati d’animo e sentimenti: è la rosa.

Simbolo di maggio, mese della rinascita e dell’amore è il fiore storicamente associato alla bellezza femminile. La rosa è nota anche per le sue proprietà benefiche e viene impiegata in cosmesi e in erboristeria.

Antico rimedio di bellezza

Dalla lavorazione della rosa viene prodotta una soluzione ottenuta dalla distillazione a vapore dei petali di rosa: l’acqua di rose. L’acqua di rose è un cosmetico utilizzato da secoli, conosciuto per le sue proprietà, ed è un ottimo struccante e tonificante per la pelle. Per la sua azione lenitiva viene utilizzate per le pelli secche e come lozione post rasatura. L’acqua di rose è ottima per le pelli sensibili e anche per le pelli grasse per le proprietà astringenti che la rendono utile per ridurre il sebo. Utilizzatela per sgonfiare le occhiaie e ridurre la stanchezza intorno agli occhi. Ricca di vitamina A, B, C e vitamina E che svolgono un’azione anti-invecchiamento per contrastare i radicali liberi che provano la comparsa delle rughe.

Rosa dei Profumieri

La rosa è uno degli ingredienti utilizzati nella creazione dei profumi. Ma non tutte le rose vanno bene, esiste infatti una varietà denominata “Rosa dei Profumieri”. Questa specie di rosa damascena cresce da oltre 500 anni nella “valle delle Rose” a Kazanlik in Bulgaria e nella valle di Isparta in Turchia, dove oggi si concentra la produzione di rose da profumo più alta nel mondo. Dalla rosa di Damasco (da cui damascena) viene estratto un olio essenziale tra i più, letteralmente, preziosi al mondo e ricercati dalle case profumiere. Infatti per ottenere un chilo di olio si stima servano dalle 3,5 alle 5 tonnellate di rose. La sua raccolta avviene ancora a mano rigorosamente nelle prime ore dell’alba quando la rugiada, fiabescamente, avvolge i petali imprigionandone il profumo inconfondibile e i fiori vengono lavorati in giornata per mantenere un prodotto di qualità eccellente.

Insomma, la rosa è davvero il fiore della bellezza, un vero e proprio elisir.

Federica Montagner

About Author /

Federica Montagner è laureata in Tecnica Pubblicitaria e da circa 15 anni si occupa di promozione turistica. Appassionata di moda, beauty e viaggi si diverte a raccontare e condividere con i lettori di VJ novità e curiosità di lifestyle e a dare consigli di shopping. Il suo sogno nel cassetto è trasferirsi a Londra e prendere un thè con la Regina.

Start typing and press Enter to search