Il consulente digitale: perché pianificare e non avere fretta online

Sentiamo spesso parlare dell’importanza, per aziende, brand e professionisti, di essere presenti online con una comunicazione efficace e con una strategia di digital advertising importante. A sentirlo dire sembra facile, ma vi posso assicurare che oggi il mercato digitale può essere di complicata lettura e può prevedere dei costi importanti e che non portano risultati, se non esiste a monte una strategia chiara e definita. Spesso sento dire dalle aziende: “Voglio le foto belle, ma anche fare la pubblicità su Amazon, Google, Facebook, Instagram.

Poi, se riusciamo, anche a pubblicare tutti i giorni in tutti i social, avere migliaia di visite al sito ed essere in prima pagina su Google! Ah, entro due mesi”. Oggi, più che mai, è fondamentale avere una strategia digitale. Avere dei consulenti digitali che aiutano l’azienda a pianificare, programmare e realizzare i propri progetti digitali. Proprio come un consulente fiscale aiuta, negli anni, un’azienda ad ottimizzare i propri processi economici e finanziari.

Quelli del digitale possono essere costi importanti per grandi aziende, ma anche per piccole e medie imprese e piccole realtà locali che desiderano aumentare la propria “brand awareness” online. Spesso sono proprio le piccole realtà che, a causa della velocità con cui cambiano le “regole del digitale” e delle necessità di essere online, vogliono fare tutto e subito, ma tutto non si può fare velocemente e bene. Soprattutto le piccole realtà oggi, prima di fare qualsiasi passo online, si devono chiedere quale sia il vero obiettivo che vogliono ottenere, quanto siano disposte ad investire nel proprio posizionamento e quanto tempo siano disposte ad “aspettare”.

Perché aspettare? Aspettare perché, anche e soprattutto nel digitale, nulla si crea in poco tempo. Il posizionamento online e la capacità di poter trasformare la propria visibilità in “conversione”, necessitano spesso di tempi fisiologici medio-lunghi. Mesi, a volte anche anni. Ed è così poiché tutti siamo online e tutti vogliamo ritagliarci il nostro giusto spazio all’interno del caos digitale. Quindi, il grande consiglio, per piccole, medie e grandi realtà è quello di investire e credere nella consulenza strategica digitale prima di fare qualsiasi azione online, al fine di non imbattersi nel caotico e tortuoso mondo del digitale.

Gionata Smerghetto

About Author /

Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi. ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione. Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency gionata@garageraw.com Garage Raw / Social Media Agency

Start typing and press Enter to search