Veloce, velocissimo

Video virali da mezzo secondo: che succede?

Negli ultimi giorni i frequentatori di TikTok e Instagram si saranno sicuramente imbattuti in alcuni video estremamente brevi: meno di un secondo, con un continuo “bing”, suono simile a quello di una campanella.

Si è bloccato il telefono ed è impazzito con il caldo di luglio?

O è veramente un contenuto condiviso da qualche utente?

Nell’ultimo articolo di ViviJesolo (potete recuperarlo anche dal sito vivijesolo.it, nella sezione “Archivio”) abbiamo affrontato il tema della durata dei video nei social, che sembrano essere sempre più corti e incredibilmente veloci.

Da non confondere con “Accorciabro”, account social che oggi conta oltre 70mila followers su Instagram e TikTok, diventato un fenomeno virale sui social media, specialmente tra i Millennials ed i GenZs italiani.

In ogni caso, proprio in questi giorni è diventato virale un nuovo trend, che ha fatto esplodere le visualizzazioni di alcuni contenuti simili. Un video di 0,5 secondi con un “bing” che, proprio per la sua durata brevissima, veniva visto da ogni utente almeno un paio di volte sullo schermo del telefono. Un video paradossalmente inutile e senza senso, se non fosse che gli utenti hanno iniziato a crearne di simili a oltranza, “cavalcando” il trend del momento alla ricerca di visualizzazioni e condivisioni.

Ma perché un video del genere risulta virale?

Un video social diventa virale, cioè visto e condiviso da un’infinità di persone, quando il pubblico lo apprezza guardandolo molte volte. TikTok e Instagram percepiscono, quindi, dalla reazione del pubblico che quel contenuto è piaciuto e ne viene amplificata la sua diffusione per fare in modo che più persone possibili lo possano notare.

Il fatto che questo trend duri meno di un secondo ha favorito il picco di visualizzazioni e il trend è ufficialmente partito!

Non è facile contare quanti milioni di visualizzazioni abbia fatto tale trend, ma è evidente come oggi le piattaforme favoriscano, come tra l’altro affermato dal Ceo di Instagram Mosseri, i contenuti che sei disposto a “condividere con i tuoi amici”, favorendone, quindi, la loro diffusione.

Ma, allora, è solo una questione di durata del video?

No, assolutamente no!

Seppure sia evidente come oggi gli utenti preferiscano contenuti veloci, vince sempre la creatività: i trend sono il risultato di una bella idea, a volte semplice e banale, ma evidentemente mai messa in pratica prima di quel momento.

Quale sarà il prossimo video virale?

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search