Jesolo, una e tante

Quando mi viene chiesto di descrivere Jesolo, di riassumere la sua essenza, è così che rispondo: Jesolo è una e tante.

E non si tratta di eccesso di autostima o di smisurato senso di appartenenza.
Se pensate ad una caratteristica degli amici delle altre splendide località turistiche della costa veneziana, è facile individuarla: c’è chi è la regina del turismo all’aria aperta, chi ha quella bomboniera di centro storico che sembra ricavata da una favola veneziana, chi punta sul turismo slow ed ha una Pineta come perla nel paniere delle opportunità e chi ha una spiaggia profonda, con un grande ventaglio di proposte nelle seconde case e con le terme come eccellenza per una vacanza in relax.

Ora, provate a fare lo stesso esercizio per Jesolo. Difficile, vero? Perché Jesolo ha una serie di proposte che ci diversifica, in una sorta di microcosmi, all’interno di uno stesso sistema solare.
Ed ha, nelle sue diversità, la sua unicità.
C’è l’area verde della Pineta, con la particolarità del borgo di Cortellazzo, con il Piave a farsi abbracciare dal mare e, nella sponda opposta, quell’area naturalistica conosciuta come la “Laguna del Mort”, raggiungibile in bici, anche attraverso escursioni guidate. Le stesse che vi possono portare a scoprire le valli e la laguna, ambienti unici e spettacolari. Ci sono le opportunità per i diportisti.

C’è lo spazio per le famiglie, così come per i giovani. C’è il relax in uno dei tanti centri benessere, così come il divertimento più ricercato.

Ci sono le grandi attrazioni, come il Caribe Bay, così come le mostre come il Tropicarium Park. Le situazioni più ricercate, come il Golf Club e la ruota panoramica, così come gli angoli più ricercati.
C’è il mondo della notte, come quello dello shopping lungo i dieci chilometri di isola pedonale, il turismo enogastronomico e la vacanza con i nostri amici pelosi. E ci sono i grandi eventi, come nessuno riesce a portare e ad organizzare e per i quali la città, tra l’amministrazione comunale, il Consorzio JesoloVenice e le principali associazioni di categoria, sta puntando sempre più in alto, come già dimostrato e come si potrà vedere anche durante questa estate. E tutto questo in un ventaglio di proposte di ricettività, insomma, del fare vacanza, a loro volta diversificate tra hotel, camping, resort, seconde case.

Delle volte ci sentiamo dire, da quanti ci guardano da fuori, che abbiamo delle potenzialità che forse noi stessi, come jesolani, non ci rendiamo conto.
E sono tante, sono reali. Anzi, sono “orgogliosamente” tante e reali.
Per questo veniamo scelti, per questo riusciamo a trainare il turismo. Per questo a volte siamo da esempio o da stimolo.
E, allora, anche voi, quando vi chiederanno: ma com’è Jesolo, cosa c’è di bello che merita di essere scelto per la mia vacanza? Rispondete senza alcuna esitazione: Jesolo è una e tante. E, di certo, ha uno motivo anche per te per essere preferita per fare vacanza.
Buon inizio estate, nella Jesolo di ognuno di voi.

Giornalista professionista, da anni è corrispondente per il NordEst di RTL 102.5 (operando nei settori informativi della cronaca nera, bianca e politica ed inviato per la redazione sportiva dallo stadio di Udine) e de Il Gazzettino. E’ stato autore e conduttore di programmi televisivi di emittenti regionali. Segue uffici stampa, soprattutto in ambito turistico. Moderatore di convegni. Presentatore di rassegne di incontri con gli autori di importanza nazionale e internazionale. Da tre anni è direttore responsabile della rivista ViviJesolo.

Start typing and press Enter to search