Jesolo, una e tante

È questo che rispondo quando qualcuno mi chiede di descrivergli la mia città. Una e tante. Perché dentro Jesolo convivono tante anime. C’è il relax in spiaggia, comunque diversificato lungo i suoi quindici chilometri. La ricettività che varia tra l’alberghiero e l’aria aperta, i resort come le seconde case. Il mondo della notte, ma anche le zone per chi ama la tranquillità. L’entroterra con la sua storia, ma anche con i suoi splendidi paesaggi, percorribili su chilometri di piste ciclabili, tra i quali la laguna, patrimonio Unesco. C’è lo sport, ma anche i centri benessere. E ci sono gli eventi, le manifestazioni e le attrazioni uniche nel loro genere. E la cultura, con le svariate iniziative organizzate. Ecco, la cultura. C’è, in effetti, una cosa che a Jesolo mancava. Una casa per la cultura. Ed ora questa “casa” c’è.

Ancora qualche giorno e, a pochi passi da piazza Brescia, verrà inaugurato il nuovo Museo. Un luogo dove incontrarsi, ammirare mostre, interagire. Insomma, crescere. “Il museo è uno dei luoghi che danno l’idea più elevata dell’uomo”, sosteneva lo scrittore francese André Malraux. Io aggiungerei, anche di una città. E Jesolo dovrebbe essere orgogliosa di avere (anche) questa nuova eccellenza. Perché la cultura non va mai in vacanza. E se lo facesse, troverebbe la casa al mare… a Jesolo. Così come l’informazione da quasi trent’anni ha trovato il suo habitat naturale in ViviJesolo. Vj e non solo.

Perché la redazione, sempre attiva, ha lavorato per un nuovo prodotto, tutto dedicato ai tanti ospiti di lingua tedesca. Dal 21 maggio troverete in distribuzione “VisitJesolo”, il nuovo freepress realizzato in collaborazione con il Consorzio JesoloVenice e Aja rivolto agli amici che arrivano da Austria e Germania e che, finalmente, abbiamo ritrovato in pieno dopo due anni di sofferenza e speranze. Un magazine che si aggiunge al portale di informazione, agli audio articoli (prima rivista turistica a farli), i Qrcode sotto l’ombrellone per accedere a tutta una serie di servizi… Perché noi siamo così: ci mettiamo passione in tutto quello che facciamo. E questo fa la differenza.

About Author /

Giornalista professionista, da anni è corrispondente per il NordEst di RTL 102.5 (operando nei settori informativi della cronaca nera, bianca e politica ed inviato per la redazione sportiva dallo stadio di Udine) e de Il Gazzettino. E’ stato autore e conduttore di programmi televisivi di emittenti regionali. Segue uffici stampa, soprattutto in ambito turistico. Moderatore di convegni. Presentatore di rassegne di incontri con gli autori di importanza nazionale e internazionale. Da tre anni è direttore responsabile della rivista ViviJesolo.

Start typing and press Enter to search