La differenza c’è e si vede

Stiamo arrivando alla conclusione della prima edizione di Festival Aqua, la rassegna che ha portato al mare (e non è un modo di dire) la cultura. Quella fatta di concerti, di poesia, di libri, di teatro, tra attori, musicisti, filosofi, scrittori, attori. Era una scommessa. Jesolo l’ha vinta. Dimostrando ancora una volta che la sua natura è non essere targhetizzabile. Una città che non è solo mare, spiaggia, tintarella. Ma neppure solo divertimento, concerti, spettacoli. O relax, sport, natura. E’ un insieme di emozioni. E tra queste c’è anche la cultura. Anzi, c’è fortemente la cultura.

Di qualità, avvolgente, organizzata in modo da riuscire a coinvolgere, ammaliare, stupire. Lo è stato Festival Aqua, lo evidenzieranno anche i prossimi appuntamenti. C’è Jesolo Libri, appuntamento ormai immancabile, con una serie di incontri con gli autori che si ripeterà ogni settimana fino alla fine dell’estate. Ma anche le Fiabe nel Parco per i più piccoli. Le atmosfere particolari e da brividi di Terrore al Merville. Tanto per citarne alcuni.

Quando la Fondazione che gestisce il Premio Campiello, uno dei più prestigiosi premi letterari in Italia, decise di esportare la formula della presentazione dei cinque finalisti, sapete da chi sono partiti? Da Cortina (per prestigio, situazione, vicinanza) e da Jesolo. Anche questa una scommessa, per portare la letteratura, quella di grande spessore, in una grande realtà di villeggiatura. Si temeva che ci potessero essere troppe “distrazioni” per poterla ospitare ed invece fin da subito la piazza ha risposto molto bene. E da allora (sono passati ormai diversi anni) l’appuntamento non ha mai saltato una sola estate. La cultura può, per così dire, andare in vacanza. Ovvero nei luoghi di vacanza.

La differenza la fanno l’organizzazione e le proposte che si vanno a presentare. E su questo Jesolo non manca mai. Anzi, a proposito di organizzazione, mi permetto una piccola parentesi. Quando nasce l’idea di un grande evento o quando viene proposta una importante manifestazione a Jesolo, c’è una intera macchina organizzativa che si mette in moto e che, in poco tempo, è pronta a supportare ogni situazione: è fatta di uffici comunali, di Jesolo Patrimonio, di Jesolo Turismo, ma anche di associazioni di categoria che si mettono a disposizione di Consorzio JesoloVenice. Ed è così che nascono le cose ed è così che i grandi eventi arrivano a Jesolo. E, scusate, ma anche questo fa la differenza.

E allora, lasciamoci trasportare nel clou dell’estate, con le mille proposte di questa città, con la consapevolezza di una vacanza che è un bouquet di iniziative e di servizi. E, da parte nostra, diamogli una mano. Vivendola, lasciandoci trasportare, condividendo tutto il bello di Jesolo e rispettando le regole. Perché anche questo fa la differenza. A volte vitale.

Giornalista professionista, da anni è corrispondente per il NordEst di RTL 102.5 (operando nei settori informativi della cronaca nera, bianca e politica ed inviato per la redazione sportiva dallo stadio di Udine) e de Il Gazzettino. E’ stato autore e conduttore di programmi televisivi di emittenti regionali. Segue uffici stampa, soprattutto in ambito turistico. Moderatore di convegni. Presentatore di rassegne di incontri con gli autori di importanza nazionale e internazionale. Da tre anni è direttore responsabile della rivista ViviJesolo.

Start typing and press Enter to search