I vantaggi di andare in bici
Andare in bici è un’attività aerobica che apporta numerosi benefici non solo fisici. Nella maggior parte dei casi, infatti, basta dedicare un po’ di tempo al giorno per stare bene e avere un’ottima forma e questo è possibile usando la bici per qualche spostamento abituale, facendolo con regolarità. Fa bene all’umore e alla felicità: pedalando si consumano energie e si sviluppa nel cervello la produzione di sostanze chimiche come le endorfine, ormoni che attenuano la fatica e la stanchezza ed hanno un effetto positivo sull’umore. Andare in bicicletta ci fa sentire più energici, allontana lo stress e la depressione.
Fa bene all’ambiente: sostituire l’auto con la bici crea benefici enormi all’aria che respiriamo.
In ogni caso il tutto si traduce in un vantaggio per la nostra salute e, poi, non dimentichiamo il contatto con la natura.
Fa bene al sonno: alcune ricerche hanno evidenziato che pedalare trenta minuti al giorno aiuta coloro che soffrono di insonnia ad addormentarsi con più facilità. I benefici sono dovuti in parte all’esposizione alla luce del sole che aiuta a mantenere i ritmi biologici giornalieri.
Fa bene alla linea: se praticata almeno mezzora al giorno, in particolari modalità, può aiutare a dimagrire. Un trucco per perdere peso è quello di pedalare prima di colazione, infatti il nostro corpo brucia più grasso quando abbiamo fame.
Fa bene al cuore: come tutte le attività aerobiche anche andare in bicicletta richiede un superlavoro al cuore, ma dato che il nostro corpo si adatta allo stress, il cuore e il sistema cardiocircolatorio si modificano per diventare più efficienti. Andando in bici con regolarità, tutti i giorni, il cuore diventa più resistente e aumenta la sua massa cardiaca, quindi riesce a contenere maggiore volume di sangue, aumenta la capillarizzazione dei muscoli e si affatica meno per compiere la sua attività.
Questi fattori costituiscono un’azione protettiva per il cuore e le arterie riducendo il rischio di ipertensione e infarto.
Per concludere, un’ultima informazione che rende il ciclismo uno sport ancora più interessante: secondo uno studio statistico della British Heart Foundation, i ciclisti hanno particolari doti come fascino, intelligenza, amore per l’ambiente e per gli altri, creando empatia a tutti i livelli.
Dopo tutto questo, cosa aspettate a salire in sella?
Venite con noi… felici in bici!