E la Radio va
Ancora grandi progetti per le radio del gruppo Sphera. Mattia Comin anticipa come sarà l’autunno-inverno del gruppo.
Ci sono sette radio che imperversano nelle nostre frequenze: da Company a Radio 80, da Radio Padova a Easy Network, Radio Wow, Radio Valbelluna. Quindi, ben diciotto radio verticali (web radio) e la Company Tv (la radiovisione areale del nordest Italia visibile da smart tv scaricando l’app di R. Company dallo store). E tutto questo con il gruppo Sphera Holding, di cui Mattia Comin è editore.
Mattia, quali novità ci aspettano per l’autunno-inverno?
«Le novità non mancano mai: avremo un grande progetto che coinvolgerà le migliori località turistiche delle nostre belle montagne, ci saranno anche nuovi inserimenti nei palinsesti delle nostre emittenti e nuovi format da portare all’interno dei migliori locali del nordest Italia».
Come sta andando il progetto Streammo, la piattaforma ondemand di audio infotainment?
«Benissimo direi. Streammo è il nostro fiore all’occhiello: infatti abbiamo aggiornato l’intera piattaforma. Oggi siamo l’unico editore audio in Italia che può vantare questa tecnologia che permette agli staff delle sette emittenti radio di produrre e pubblicare sulle rispettive app decine di prodotti e contemporaneamente farle confluire in maniera automatica all’interno di Streammo ordinando il tutto per categorie di facile consultazione.
Questo cosa significa?
«Che in questo modo oggi su tutti gli store digitali è possibile scaricare in maniera totalmente gratuita questo nostro nuovo aggregatore che da la possibilità a chiunque, con una sola app, di scegliere un mondo di contenuti come, ad esempio: sette radio, oltre venti web radio tematiche, quattro canali video, centinai di podcast e molte altre informazioni. Con questo progetto siamo anche diventati i leader di area dell’audio informazione sia essa: nazionale, locale o di settore infatti ogni giorno produciamo decine di contenti audio sempre aggiornati».
Quindi, cosa dicono i dati?
«Direi che i dati che registriamo oggi ci soddisfano sia in termini di pubblico, poiché raggiungiamo ogni mese oltre 1.200 mila persone in streaming, sia in termini di raccolta pubblicitaria. Come ciliegina sulla torta proprio quest’anno abbiamo lanciato anche la nostra casa di produzione interna “Streammo Studios” che si occupa della realizzazione di podcast originali e già oggi vanta dei buoni successi come la serie “Misteri senza tempo”, oppure “Il numerologo”. Insomma, direi che per ora possiamo ritenerci soddisfatti. Ma non ci fermeremo sicuramente qui».