Tutti in spiaggia in sicurezza
E’ iniziata la stagione estiva e tutti abbiamo una gran voglia di trascorrere le giornate in spiaggia. Per una corretta convivenza con l’ambiente naturale che ci ospita, è giusto rispettare alcuni comportamenti, che siano stabiliti dalla legge o dal buon senso.
Per quanto riguarda la fruizione della spiaggia, le disposizioni indicano l’obbligo di lasciare una fascia di cinque metri dalla battigia, libera da lettini, sdraio e ombrelloni, per il transito e il soccorso. È, inoltre, vietato scavare e poi non ricoprire buche, perché pericolose, e abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto sulla sabbia.
E’ importante il rispetto dell’ecosistema marino, tanto bello quanto fragile, per godere anche in futuro di un bene tanto prezioso. È buona norma trasmettere anche ai bambini il valore della nostra fauna marina, facendo capire loro l’importanza di ogni essere vivente. La pratica della pesca, sia quella con canna che quella subacquea, è vietata. Gli amici a quattro zampe possono divertirsi al mare e giocare insieme ai loro padroni in alcune zone appositamente dedicate e segnalate.
Buona estate a tutti!