Follia e genio di Tim Burton
Mercoledì – 2022
Creato da: Alfred Gough, Miles Millar
Cast: Jenna Ortega, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmán
Netflix si è affidata alla direzione di Tim Burton per portare sullo schermo la giovane e dark Mercoledì Addams, mentre si destreggia tra misteri paranormali e la vita alla Nevermore Academy, scuola tutto fuorché normale. Lo stile gotico di Burton coinvolge ogni aspetto della serie, dalle scenografie alle luci, dalla musica ai costumi. L’interpretazione di Jenna Ortega incarna perfettamente il distacco emotivo e l’intelligenza tagliente di Mercoledì. Aspettiamo con ansia la seconda stagione, probabilmente in arrivo nel 2025, sempre su Netflix.
La sposa cadavere – 2005
Regia: Tim Burton, Mike Johnson
Cast (voci): Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson
Gotico ma romantico, macabro ma incantevole. Tim Burton ci regala una della opere d’animazione più originali del cinema: “La sposa cadavere” è un classico d’animazione in stop-motion che racconta la storia di Victor, animato dalla voce di Johnny Depp, e un giovane che accidentalmente si trova sposato con la defunta Emily. La mano di Burton è inconfondibile, colori cupi e design allungati si fondono perfettamente con la tecnica stop-motion, creando un mondo gotico, intriso di malinconia e bellezza, ma anche di magia, amore, morte e redenzione. Un capolavoro di creatività.
Beetlejuice Beetlejuice – 2024
Regia: Tim Burton
Cast: Michael Keaton, Jenna Ortega, Winona Ryder
Tim Burton torna nel 2024 con il sequel “Beetlejuice Beetlejuice” e lo fa nella splendida cornice di Venezia, aprendo infatti l’81 edizione della mostra del cinema. Il film segna il ritorno di uno dei personaggi più iconici del suo cinema, ancora una volta interpretato da un Michael Keaton in splendida forma. Il film cerca di mantenere l’estetica grottesca e stravagante che l’ha reso un vero cult, ma impossibile non notare alcuni effetti visivi fatti troppo bene per quello che ero lo stile originario. Jenna Ortega, nuova protagonista, porta freschezza al cast, confermando l’ottimo sodalizio con il regista.