Harrison Ford, la leggenda
Star Wars – 1977
Regia: George Lucas
Cast: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher

Star Wars, solo successivamente rinominato “Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza”, è il primo capitolo in ordine cronologico di una delle saghe più fortunate del cinema internazionale. Luke Skywalker intraprende il cammino della forza, aiutato da Yoda, unico maestro Jedi in vita. Con il contrabbandiere Han Solo e l’inseparabile Chewbecca, affronterà Dart Fener alla guida della temibile Morte Nera.
Blade Runner – 1982
Regia: Ridley Scott
Cast: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young

Il cacciatore di taglie Rick Deckard dell’unità speciale Blade Runner, interpretato da Harrison Ford, viene richiamato per dare la caccia a quattro “replicanti”, ovvero androidi umanoidi, evasi dal loro luogo di lavoro. Intenti a voler annullare il dispositivo che limita a quattro anni la loro vita, non si fermano davanti a niente e nessuno. Ancora oggi risuona una delle frasi più iconiche del cinema “Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi”.
Indiana Jones e il quadrante del destino – 2023
Regia: James Mangold
Cast: Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen
Si conclude cosi l’avventura di Harrison Ford nei panni di Indiana Jones, iniziata più di quarant’anni fa grazie alle menti di George Lucas e Steven Spielberg. Quest’ultimo ha lasciato la regia a James Mangold, che non ha per nulla sfigurato. Film dinamico e mai noioso, che ogni tanto strizza l’occhio ai vecchi fan della saga. Una degna conclusione per Jones, ma siamo sicuri che la Disney abbandoni questo universo così redditizio?