In gita con i piccoli esploratori
Questo periodo dell’anno, in cui le giornate sono ancora belle ma non bollenti, è perfetto per fare delle gite in famiglia con i più piccoli. Jesolo è, infatti, un perfetto punto di partenza per andare alla ricerca di luoghi nascosti, immersi nella natura, utilizzando le numerose piste ciclabili e pedonali.
Dal Lido al Paese
Chi risiede al Lido e vuole visitare il centro storico, o chi da Jesolo Paese vuole raggiungere il mare, può percorrere la pista ciclabile che collega le “due Jesolo”, una tranquilla pedalata in sicurezza che affianca la strada principale. Se, invece, preferite un percorso meno lineare, potete optare per la variante dell’argine che costeggia il fiume Sile e che unisce il parco Ca’ Silis al lido.
Dalla pineta alla Laguna del Mort
Se volete scoprire una Jesolo diversa, lontano dalla confusione delle principali piazze del Lido, potete immergervi nella pineta, un bosco in cui rilassarsi nel verde e godere della calma che caratterizza questa zona. Da qui si raggiunge Cortellazzo e, superato il fiume Piave su un ponte di barche, si segue l’argine del Revedoli, fino a svoltare in direzione del mare per raggiungere la Laguna del Mort. Un ambiente molto particolare, costituito da dune, bosco e da una bellissima spiaggia naturale e incontaminata.
I salsi
Ci spostiamo in via Drago Jesolo, appena fuori il centro di Jesolo Paese. Dalla Torre del Caligo parte una pista ciclabile che arriva a Caposile e che, volendo, continua fino a Treviso, costeggiando, da un lato, la bellissima laguna (che si può ammirare da alcuni punti sospesi) e dall’altro il fiume Sile.
Lio Maggiore
Appena prima della Torre del Caligo si può svoltare a sinistra per via Lio Maggiore, una strada di circa otto chilometri che si inoltra nella laguna. Prima di tornare indietro (attenzione, non raggiungibile con mezzi pubblici), non si può non avere fatto una sosta nei pressi dell’agriturismo La Barena. Una pace, un silenzio in mezzo alla laguna, da cui si riesce a vedere Jesolo e Cavallino da una parte e, nelle giornate più terse, le montagne dell’arco alpino e, perfino, i Colli Euganei dall’altra. Un punto di Jesolo assolutamente unico, immersi nella laguna patrimonio dell’Unesco.
Via Cristo Re
Per chi ha tempo e gambe, è bellissimo percorrere la via Cristo Re. È possibile lasciare la macchina appena dopo il ponte di Cavallino, attraversare la strada e, costeggiando il fiume Sile, arrivare fino al comune di Jesolo paese (sono circa 9 chilometri). Da lì si può prendere l’autobus per tornare alla macchina. Se volete, potete anche fare il giro contrario, dal comune di Jesolo a Cavallino e ritorno in autobus.









