La scuola sta per finire!

Tutti i consigli su come vivere un’estate serena con i nostri bambini

L’estate si avvicina e ci stiamo dirigendo verso la tanto sospirata fine della scuola. Per affrontare al meglio questo periodo di transizione e tutti i cambiamenti che ci aspettano, abbiamo chiesto qualche utile indicazione alla dottoressa Furlan, psicoterapeuta e psicologa dell’età evolutiva.

1. Manca poco al traguardo, non scoraggiarti. Per noi e i nostri figli è stato un anno di gioie e fatiche, ma siamo in vista dell’obiettivo. È importante non perdere la motivazione. Ricordiamoci di riservare del tempo per noi stessi, per fare cose che ci piacciono.

2. Sosteniamoli, sono stanchi e hanno bisogno del nostro incoraggiamento. Per i ragazzi impegnati in queste ultime prove conta molto la motivazione che proviene dall’esterno. Chiediamo come stanno e come possiamo essere loro d’aiuto.

3. Fate il bilancio dell’anno scolastico con serenità e positività. Molto spesso siamo portati a sottolineare quello che non va, i brutti voti, lo scarso impegno. Provate a elencare le cose che in quest’anno sono andate bene e che sono piaciute in questo percorso.

4. Non dimenticate la coppia. Ritagliate del tempo con il partner per tenere viva la scintilla. Nella fretta di essere bravi genitori, a volte ci scordiamo che tutto diventa più facile se la coppia è solida.

5. Progettiamo in famiglia l’estate. Pianificate con calma le vacanze o, per chi lavora, gli spazi e le iniziative da far provare ai ragazzi, facendo attenzione a prevedere del tempo libero.

6. Ai bambini piace la regolarità! Organizzate le giornate e le settimane tenendo conto di una routine per i compiti, adattabile agli imprevisti, ma che consenta a bambini e ragazzi di sentire che c’è una “struttura”.

7. Proponete ai ragazzi attività più leggere da alternare allo studio L’estate è il tempo del relax, per rifiatare e riposarsi, anche per annoiarsi. Prevedete giochi, bagni al mare, piccole gitarelle, ma niente di impegnativo.

8. Facciamo una pausa prima di ricominciare lo studio. Quando finirà la scuola non facciamogli toccare i libri per quindici giorni. Concediamo ai ragazzi un periodo di stop assoluto, liberi da preoccupazioni, per recuperare le energie.

Autore /

La Rana Che Ride è un’associazione di promozione sociale nata nel 2017, con lo scopo di organizzare attività per bambini e famiglie, residenti a Jesolo o turisti. Proponiamo tante iniziative ludico/ricreative, eventi, laboratori, gite, animazione, durante tutto l’anno.

Start typing and press Enter to search