JCE fa il pieno di entusiasmo

«L’entusiasmo che si è creato e respirato nei dieci giorni di evento è stato qualcosa di meraviglioso». Così gli artefici di Jesolo Cocktail Experience, l’evento che si è svolto dal 12 al 21 maggio in città, organizzato dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Edimarca con Next Italia, con il patrocinio di Comune e Aibes (associazione italiana barmen e sostenitori) e la collaborazione di Aja e Confcommercio San Donà-Jesolo.

Il progetto aveva l’obiettivo di accrescere l’educazione al bere responsabile senza rinunciare alla qualità e al gusto, promuovendo il “valore” della moderazione. Due i filoni principali del progetto: Jesolo Cocktail Lab, rivolto ai professionisti, con seminari, incontri, masterclass; Jesolo Cocktail Experience, con le iniziative rivolte al pubblico finale, che si svolgeranno nei due fine settimana.

VINCE LUNA ROSSA

Inserito nelle dieci giornate anche “Shakerando Jesolo”, concorso che ha coinvolto i bartender della città. A vincere è stato Roberto Quietato, del Casabianca Cafè, che ha preparato, con il collega Alberto Truccolo, il cocktail intitolato “Luna Rossa”. Al secondo posto Thomas Manfrè, del Flora, con il cocktail “Mocha”, prodotto con Francesca Battistello; terzo classificato Andrea De Lucia, del Tacco 11/J44 Hotel, con il cocktail “Conte Serafino”.

«E’ stato il momento topico di tutto il progetto – ha commentato Roberto Ambrosi, vice presidente nazionale Aibes – : si è visto quanto Jesolo avesse bisogno di uno stimolo, o di una scusa, per ritrovarsi tutti assieme, fare festa e confrontarsi. Ora dobbiamo fare sintesi su quanto visto e sentito e sviluppare un percorso per il prossimo anno, per essere ancora più performanti. Ci sono tutti i presupposti per fare decollare un settore che ha voglia di fare bene».

ED IRENE LA PIU’ BRAVA DELLE SCUOLE

E’, invece, Irene Dal Ben, dell’istituto superiore Jacopo da Montagnana, di Montagnana (Pd), la vincitrice del Concorso Regionale Aibes 2023 riservato alle scuole alberghiere e inserito in Jesolo Cocktail Experience. Al secondo posto Nicolas Bellini, delle scuole professionali Dieffe (hanno sede a Padova, Lonigo, Spinea e Valdobbiadene); al terzo Valentina Borin dell’istituto professionale alberghiero Elena Cornaro di Jesolo.
«E’ stata una bellissima giornata – ha commentato Pellegrini – che ha messo a confronto ragazzi di varie scuole, permettendo loro di vivere un momento che è stato comunque di crescita. Ho visto fare cose meravigliose ai ragazzi (anche con il metodo del riciclo, tema oggi molto d’attualità) e, non a caso, il commento di tutti è stato di un livello medio-alto nella loro preparazione.

Sono molto soddisfatto del clima che si è creato, dello spirito di partecipazione, della serietà e professionalità dei ragazzi e del risultato che hanno saputo esprimere».

La vincitrice ha guadagnato anche l’accesso alla finale nazionale del concorso indetto da Aibes.
Alla giornata Aibes erano presenti il presidente e il vice presidente nazionali, Angelo Donnaiola e Samuele Ambrosi.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search