La prova costume

Già a maggio noi umani iniziamo a temere la prova costume.

Sulle prime pagine dei rotocalchi si spendono parole a proposito di diete miracolose che in una settimana ci promettono il miracolo di una forma fisica perfetta pronta per essere sfoggiata ai primi  raggi solari.

Ma abbiamo mai pensato alla forma fisica del nostro cane?

Ci siamo mai chiesti se il nostro cane è sovrappeso? Obeso?

Non tanto per vantare un fisico da urlo in spiaggia, ma, piuttosto, pensando alle conseguenze che il sovrappeso può portare alla sua salute.

Sono sempre più numerosi i cani obesi o sovrappeso.

Generalmente i soggetti sovrappeso sono quelli che hanno più del 15% del loro peso ideale e si definiscono obesi quelli che superano il 30%.

Ma la cosa più grave è che, spesso e volentieri, il  proprietario non si rende conto che il proprio cane è sovrappeso. La scusa che, spesso, sento ripetere è: “ma ha sempre fame poverino!”.

Numerosi studi scientifici in ambito umano testimoniano che il sovrappeso aumenta il rischio di cancro e di altre patologie sistemiche; la stessa evidenza non è così rigorosa nei cani (Cowey& Hardy,2006; Bach et al.,2007,Zou& Shao,2008) anche se si è visto che il sovrappeso aumenta le patologie di tipo ortopedico così negli uomini come nei cani.

Vediamo, allora, come capire se il nostro cane è sovrappeso.

Un metodo è quello di palpare il grasso sottocutaneo.

Questo viene fatto facilmente in un’area che si trova sulle costole alla fine della gabbia toracica, tra il muscolo gran dorsale e la fine della gabbia toracica. In questa zona ci dovrebbe essere solo una sottile porzione di pelle mobile con poco grasso sottocutaneo che ricopre le coste e che, facilmente, si riesce a staccare dal tessuto sottostante.

Se, invece, non riusciamo a staccare solo la pelle allora lo strato di grasso sottocutaneo è presente e la stessa manovra risulterà assai difficile indicandoci chiaramente che trattasi di “maniglie dell’amore”.

In questo caso sarebbe opportuno rivedere la dieta di Fido con il proprio veterinario per cercare di rimetterlo in forma per la sua salute in primis.

About Author /

Debora Severo è una fisioterapista ed osteopata “umana” e svolge attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo . È inoltre, specializzata in osteopatia animale, applicata al cane e collabora con diversi centri cinofili : “8 abbài sotto al cielo” a pordenone , Lulen club , Padova e Wonderdog a Vicenza oltre a svolgere attività specifica applicata agli equini.

Start typing and press Enter to search