Forza Jacklin!
Abbiamo incontrato l’atleta jesolana di triathlon, in partenza per gli Europei di Triathlon Medio in Belgio.
Jacklin De Marchi, classe ‘85, jesolana, di professione maestra all’Istituto Calvino e grande atleta di triathlon.
Nel 2021 ha partecipato all’Ironman a Jesolo, guadagnando il secondo posto di categoria e l’anno successivo il quarto posto di categoria.
Ha da poco vinto la medaglia d’argento di categoria agli Europei di Duathlon Classico Age Group.
Negli ultimi due anni ha collezionato titoli di categoria nell’Age Group FITRI come campionessa regionale nell’Aquathlon, Duathlon e Triathlon, podi di categoria in gare nazionali ed internazionali di duathlon e triathlon, e il primo posto nell’ultima Coppa Veneto.
Il 27 agosto sarà la volta degli Europei di Triathlon Medio a Menen, una città nelle Fiandre in Belgio, sulla stessa distanza dell’Ironman, ovvero 1900 metri di nuoto, 90 km in bici e 21 km di corsa.
La starting list presenta circa 300 atlete in totale, e Jacklin sarà l’unica atleta italiana della sua categoria che prevede la partecipazione di 30 atlete straniere.
«La preparazione per questa gara richiede molti sacrifici e mesi di allenamenti, dove anche l’alimentazione ed il riposo risultano fattori importanti», ci confida Jacklin. «Riuscire a portarmi ai limiti fisici e mentali mi stimola e mi aiuta a conoscermi meglio, riesco ad isolarmi e a parlare con me stessa nei momenti di maggiore fatica. Per tutto il mese di luglio ho scelto di allenarmi in altitudine, dove la qualità degli allenamenti porta numerosi benefici, mentali e fisici. A tutto questo si aggiunge il supporto del mio coach Alessio Bianco, che è anche il mio compagno di vita e persona con la quale condivido ogni singolo momento di questo sport, e senza il quale mi sarebbe stato impossibile perseguire e raggiungere questi obiettivi».