Il Tropicarium Park di Jesolo festeggia San Valentino con tanti regali!

Il Tropicarium Park festeggia San Valentino regalando un biglietto omaggio bimbo e un gadget con l’immagine dei due pinguini testimonial dell’amore.

I DUE PINGUINI DEL MADAGASCAR, CANDIDO E PEPÈ, UN MASCHIO E UNA FEMMINA DI 12 E 15 ANNI, SONO STATI COLPITI SEI ANNI FA DA UN COLPO DI FULMINE CHE LI HA LEGATI A VITA. “SI SCAMBIANO MOLTI GESTI D’AFFETTO, ANCHE APPARTANDOSI IN INTIMITÀ”.

Oggi e domani, 12 e 13 febbraio, al Lido di Jesolo si festeggia il “Weekend di San Valentino”, con promozioni e iniziative legate all’amore fra e verso le specie animali al Tropicarium Park, parco zoologico riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente. Mascotte dell’iniziativa saranno Pepè e Candido, due inseparabili pinguini del Madagascar, una coppia di animali monogami per tutta la loro vita, che sono stati scelti per questa loro caratteristica come testimonial dell’amore eterno celebrato dalla festa degli innamorati, potendo rappresentare per i visitatori del parco zoologico un esempio etologico del profondo legame sentimentale.

“Sono i Romeo e Giulietta del nostro parco zoologico” commenta la titolare della mostra, Monica Montellato “un maschio e una femmina rispettivamente di 12 e 15 anni, presenti nella nostra struttura che fanno coppia fissa da 6 anni”. “Come tutti i pinguini” spiega il direttore Diego Cattarossi “anche quelli del Madagascar sono animali monogami solo nel periodo riproduttivo, per poi convivere nel nido che hanno scelto per prendersi cura dei piccoli. Sono più rare le coppie come quella ospitata al Tropicarium Park perché dimostrano fedeltà e attaccamento per sempre, anche oltre il periodo riproduttivo. In natura durante le migrazioni i pinguini sono animali sociali che vivono in branco a stretto contatto con l’acqua, dove sono attivi nella caccia di piccoli pesci dei quali si cibano. La loro pelle ha per questo un alto livello di impermeabilità”.

“Da quando i loro sguardi si sono incrociati non si sono più lasciati” racconta Umberto Gesualdo, l’operatore responsabile della vasca dei 6 pinguini del Madagascar che li alimenta e li cura per ogni loro esigenza da quando questa specie è stata ospitata nel parco nel 2012 “coltivano il loro amore giorno dopo giorno e, nonostante vivano in branco con gli altri pinguini, trovano il tempo da dedicarsi reciprocamente per esprimere al meglio il loro sentimento. Ogni mattina, appena svegli, si salutano con un battito d’ali, mentre a mezzogiorno e la sera condividono il loro pasto a base di pesciolini. Finché morte non li separi insomma: il loro amore viene celebrato in ogni gesto ed in ogni momento”.

“Come in natura, anche Pepè e Candido si concedono dei momenti intimi tutti per loro” aggiungono dal parco zoologico “si appartano all’interno di piccole caverne scavate nella vasca che riproduce il loro habitat, dove per natura creano il loro nido dove far nascere i loro piccoli che cureranno finché non saranno in grado di cavarsela da soli”. Nel weekend di San Valentino al Tropicarium Park sarà donato a tutti i visitatori come gadget gratuito un sacchettino contenente un biglietto omaggio e un portafortuna a forma di cuore raffigurante la coppia di pinguini innamorati con la scritta “Love Animals”, per sensibilizzare sull’importanza dell’amore tra e per gli animali. Aperto dalle ore 10 alle ore 19 (ore 18 ultimo ingresso).

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search