L’istituto “Calvino” si aggiudica il premio “Scuola digitale 2021”
Primo posto per la scuola secondaria “Michelangelo” alla finale provinciale che si è svolta in modalità online il 14 aprile nell’ambito del premio “Scuola Digitale 2021”. L’Istituto si aggiudica 1000 euro e la possibilità di accedere alle finali regionali di maggio.
Il premio “Scuola Digitale 2021” istituto dal Ministero dell’Istruzione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale incorona Jesolo e, in particolare, l’Istituto comprensivo “Calvino”. La scuola secondaria Michelangelo ha ottenuto il primo posto nella finale provinciale con la premiazione che si è svolta online il 14 aprile dall’Istituto “Benedetti Tommaseo” di Venezia.
Il premio “Scuola Digitale 2021” attribuisce un riconoscimento al miglior progetto che sia in grado di proporre modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, sperimentati anche durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Durante la finale provinciale sono stati presentati i lavori degli alunni ed ex-alunni della scuola Michelangelo nell’ambito del progetto “New Technologies for the Future Across the Ocean”, finalizzato all’ideazione e la realizzazione di un prodotto digitale creativo (robot, videogioco o gioco con componente multimediale), per sensibilizzare i giovani a temi come la tutela dell’ambiente e l’avvicinamento delle ragazze alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Accanto al lavoro realizzato dagli studenti della Michelangelo sono stati illustrati anche le creazioni dei altri sette istituti della città metropolitana di Venezia.
Alla scuola di Jesolo è andato il premio di 1.000 euro da reinvestire nel progetto e la possibilità di accedere alla finale regionale in programma il 27 maggio.
“E’ una grande soddisfazione vedere riconosciuto il lavoro didattico svolto dai nostri giovani jesolani, vere leve del futuro della nostra città, che negli ultimi anni si sono impegnati nell’ambito dell’innovazione tecnologica con progetti ragguardevoli – è il commento dell’assessore all’Istruzione di Jesolo, Roberto Rugolotto –. L’amministrazione ha sempre riconosciuto nella scuola un elemento cardine nella crescita dei talenti e la valorizzazione delle capacità insite nei giovani, un impegno che si traduce in concreto nel sostegno ai Piani di Offerta Formativa degli Istituti e nella creazione del laboratorio di robotica proprio nella scuola Michelangelo. Questi investimenti sono stati ripagati dai risultati ottenuti dall’Istituto, dai ragazzi e dagli insegnanti che li hanno seguiti con dedizione. Continueremo a sostenere l’educazione e della formazione per plasmare le nuove generazioni”.
(fonte: ufficio stampa Comune