Matematica protagonista con “Matemat-I-Care”

Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 febbraio l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Jesolo ospiterà l’evento di formazione “Matemat-I-Care” dedicato alla didattica della matematica.

Saranno due giorni dedicati all’apprendimento di una delle discipline che, da sempre, è tra le più temute dagli studenti.

Più di 200 docenti provenienti da tutta Italia, la metà dei quali si ritroveranno in presenza nei locali della Michelangelo e altrettanti saranno collegati online in modalità webinar, avranno modo di sperimentare percorsi innovativi per insegnare la matematica in modo nuovo e maggiormente efficace.

Sei i formatori d’eccezione che gli organizzatori dell’evento targato Sintlab-Scuolawebinar, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, hanno voluto portare a Jesolo. I partecipanti si troveranno a tu per tu con spirali, piegatura della carta e problemi matematici, immergendosi nella matematica a 360 gradi. I docenti si trasformeranno in veri e propri artigiani, muniti di spago, forbici, stuzzicadenti, cannucce, elastici e altri materiali di recupero.

Una formazione in linea con il processo di rinnovamento delle metodologie didattiche e degli ambienti di apprendimento, in particolar modo nelle materie STEM, dell’istituto Calvino, che sta curando, tra le varie attività, il progetto “Piccoli scienziati da Museo” e il progetto “Piano Scuola 4.0”, entrambi finanziati con fondi del PNRR, per un importo complessivo di oltre 400 mila euro.

Gianpaolo Tronca, uno degli organizzatori: “Dopo il successo degli eventi del 2023 a Lugo, Mantova e Sulmona che ha visto la partecipazione di oltre 400 insegnanti provenienti da tutta Italia, ci ritroviamo a Jesolo per la prima tappa di Matemat-I-Care 2023. Ringrazio la Dirigente dell’Istituto Calvino per aver creduto nell’iniziativa e per aver deciso di ospitare questo evento; l’insegnamento della matematica deve essere affrontato con un approccio relazionale, ed è necessario fare ogni sforzo per aiutare gli insegnanti ad abbandonare definitivamente l’approccio procedurale, soprattutto per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria di primo grado. La Sintab-Scuolawebinar crede fortemente in questo modo di fare Matematica e ha già programmato i prossimi eventi in presenza, a luglio la scuola estiva a Pettorano Sul Gizio (AQ), ottobre a Siracusa e novembre ad Alba (CN)”.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search