Sicurezza idraulica, a novembre i lavori in centro storico
A giorni l’incontro con i comitati di zona per informare sul programma delle opere e modifiche alla viabilità. Lido, in definizione progetto esecutivo da 6 milioni di euro.
Nel mese di novembre prenderanno avvio i lavori dedicati alla messa in sicurezza idraulica di un’ampia area del centro storico. Il profondo intervento di rinnovamento della rete idrica e fognaria riguarderà via Goldoni, via Silvestro Lega e via Botticelli: una zona individuata dall’amministrazione al termine di una ricognizione puntuale che ha confermato la necessità di provvedere ai lavori, come anche dimostrato dalla situazione venutasi a creare nel recente passato a causa degli intensi eventi atmosferici avversi che hanno determinato l’allagamento di alcuni locali delle abitazioni. Tali difficoltà, inoltre, sono state ripetutamente manifestate dai residenti anche nel corso degli anni.
I lavori di messa in sicurezza idraulica in questa parte del centro storico configurano un investimento di circa 4 milioni e mezzo di euro e avranno una durata complessiva di circa 1 anno e mezzo. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha incontrato i tecnici di Veritas e della ditta incaricata dell’esecuzione dell’intervento, definendo un programma di massima per l’avanzamento dei lavori. Questi elementi saranno prossimamente portati sul tavolo nel corso di un incontro pubblico a cui verranno invitati rappresentanti dei comitati di zona, residenti e commercianti per essere illustrati insieme alle modifiche alla viabilità. Tali interventi rientrano in un primo lotto di opere a cui se ne affiancherà un secondo destinato alla stessa area e per il quale è in corso il reperimento delle risorse, ammontanti complessivamente a oltre 2 milioni di euro.
Prosegue, nel frattempo, anche l’iter per un altro importante intervento di messa in sicurezza idraulica relativo a un’ampia area del lido in prossimità di piazza Trieste. In questo caso l’investimento previsto dal progetto esecutivo, in corso di definizione, ammonta a circa 6 milioni di euro e sono attualmente in corso le procedure per l’individuazione dei fondi anche ricorrendo a bandi statali ed europei.
“Le drammatiche immagini che ci giungono in queste ore dall’Emilia Romagna mettono davanti gli occhi di tutti, anche dei più scettici, la necessità di investire sulla sicurezza idraulica delle nostre città. Si tratta di interventi che abbiamo rinviato per troppo tempo e che segneranno un punto di svolta per tutti coloro che risiedono nell’area interessata – commenta il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. A breve organizzeremo un incontro pubblico per illustrare i dettagli di questo cantiere, dal suo programma alle modifiche alla viabilità. Sarà un lavoro articolato e complesso, bisognerà affrontare qualche disagio, ma stiamo parlando di un intervento imprescindibile per garantire la sicurezza e incolumità di tanti jesolani e non appena possibile avvieremo anche il cantiere del lido”.