Turismo balneare: le previsioni parlano di un ottimo 2025
EMERGE DALLE ANALISI DI BOOKING.COM. TRIESTE NELLA TOP TEN DELLE SUPER METE RICERCATE A LIVELLO MONDIALE.
Più prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, prezzi che in generale si stabilizzano (per la felicità del turismo europeo ed italiano) e Trieste tra le top ten delle mete ricercate a livello mondiale. Sintesi di quanto emerso dal convegno “Viaggi e innovazioni 2025: scopri i trend e le novità di Booking.com”, che si è tenuto questa mattina nella Sala Azzurra del PalaEmpomar Caorle, nell’ultima giornata della Fiera dell’Alto Adriatico – Salone Nazionale.
Partiamo dai dati e dalle previsioni per la costa veneta.
Il 2024, viene confermato, ha avuto qualche difficoltà nei mesi iniziali della cosiddetta stagione balneare, a causa di una Pasqua molto bassa e con il meteo che non ha certo favorito l’afflusso di turisti. Cosa che si è, di fatto, ripetuta anche a settembre, sempre per il freno causato dal maltempo. I volumi d’affari, invece, si sono allineati con l’anno precedente.
Il 2025, invece, inizia già con i migliori auspici. “Sarà un anno decisamente molto buono – conferma Samuele Marchetti, Market Team Manager di Booking.com – come confermano le prenotazioni anche per i primi mesi, anche grazie ai mercati di lingua tedesca”. I prezzi, in generale, non dovrebbero subire variazioni. “I prezzi si stanno calmiereranno nei mesi di altissima stagione; qualche aumento si registra a inizio giugno, per la modifica delle festività tedesche; per il resto sono abbastanza allineati, favorendo in questo modo il mercato europeo e quello italiano”. La sorpresa più importante del 2024, è relativa al periodo di Natale e Capodanno, con Jesolo e Caorle che hanno organizzato vari eventi, a cominciare dai mercatini. “Non era il primo anno che venivano organizzati, ma il primo in cui si è visto maggiore interesse da parte dei turisti”.

Nel corso del convegno non poteva non essere toccato il tema dell’intelligenza artificiale. “Abbiamo tutta una serie di novità in vista per la pianificazione e la gestione del viaggio. Potremo fare ricerche contando su un linguaggio più naturale, con le sfumature di una conversazione normale”. Emerge anche che una persona su tre utilizza i social media per avere informazioni, soprattutto nella fascia ‘età 12-25 anni; ed il 48% delle persone è disposta a fare pianificare il viaggio all’intelligenza artificiale.
Infine una curiosità. Booking ha svolto un sondaggio a livello internazionale per capire le tendenze dei potenziali turisti; sentite 27mila persone in rappresentanza di 33 Paesi. Quanto è emerso è un quadro che potrà tornare molto utile anche agli imprenditori italiani. Il primo aspetto è la ricerca di attività legate all’astronomia. Quindi di itinerari alternativi (affidandosi all’intelligenza artificiale). Si investirà molto sui megaviaggi multigenerazionali, con esperienze da condividere con i figli. Su questo filone anche l’organizzazione di “avventure senza età” (per i baby boomer) e dei viaggi del vintage. Infine, quando viene chiesto di indicare una “super meta”, tra le prime dieci al mondo c’è anche Trieste.