I monopattini e il loro uso consapevole

In questi ultimi anni si è assistito ad una vera e propria esplosione dei mezzi di trasporto alternativi a quelli tradizionali. Se, da un lato, il distanziamento sociale ha costretto molti a rivalutare gli spostamenti con le auto, c’è una larga fetta di cittadini che ha adottato novità come biciclette a pedalata assistita e, su tutti, monopattini elettrici, questi ultimi protagonisti di un vero e proprio boom. In uno scenario che evidenza un utilizzo poco consapevole, per quanto riguarda la regolamentazione, ed una scarsa percezione dei rischi.

Le norme per circolare

Questi mezzi devono avere una velocità non superiore ai 20 chilometri orari (6 sulle aree pedonali) e potenza del motore non superiore ai 500 Watt: sono previste sanzioni fino a 800 euro per chi viene sorpreso a viaggiare su mezzi con potenza superiore a tali limiti. Il monopattino deve essere equipaggiato con luci bianche o gialle anteriori e luci rosse posteriori. Per guidarli non è necessario avere la patente, ma un’età superiore ai 14 anni. I conducenti devono reggere il manubrio sempre con entrambi le mani, salvo quando è necessario segnalare la manovra di svolta. Da mezz’ora dopo il tramonto e quando le condizioni atmosferiche richiedono l’illuminazione, si devono indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Possibili soluzioni per garantire maggiore sicurezza

Casco obbligatorio per chi utilizza i monopattini per garantire la sicurezza di chi circola sulle strade e, inoltre, potrebbero essere ripensate anche le geometrie del mezzo, sia per consentire l’utilizzo a una sola persona, sia per gestire meglio le asperità delle carreggiate urbane. Infine, una maggiore conoscenza del mezzo tramite corsi ad hoc e rilascio di patentino potrebbe fornire le giuste armi di difesa a chi si appresta a utilizzare tale sistema di mobilità.
Già prima dellʼestate ci potrebbero essere delle novità…

Buona stagione a tutti e ricordate sempre che “Nella vita non c’è la marcia indietro” (Alex Zanardi).

Pensa alla vita… guida con la testa! – Campagna permanente per la sicurezza stradale Anvu – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia.

a cura del Commissario Capo STEFANO BUGLI e del Commissario Principale SALVATORE SIGNORELLI

Start typing and press Enter to search