In viaggio con i bambini

Un bambino può viaggiare in auto fin dai primi giorni di vita. Ogni spostamento richiede comunque un minimo d’organizzazione perché il lattante sia a proprio agio anche durante la sua permanenza in auto. Ecco come equipaggiarsi perché il piccolo si goda un viaggio sicuro e confortevole.

TRASPORTO SICURO
Fondamentale il seggiolino, che deve essere omologato. Ormai ogni azienda produttrice di materiale per bambini ne produce di diversi tipi. Il seggiolino da auto segue la crescita del vostro bambino secondo questa tabella.

TipoPesoEtà
Gruppo 00-10 Kg 0-9 mesi
Gruppo 0+0-13 Kg0-14 mesi
Gruppo 1 9-18 Kg10 mesi-3/4 anni
Gruppo 2 15-25 Kg3/4-6 anni
Gruppo 3 22-36 Kg5/6-10 anni

RIDUTTORE PER LA SICUREZZA
Se i neonati sono molto piccoli e se non volete acquistare anche la culla omologata, è apprezzabile la presenza del riduttore che adattandosi alle dimensioni del piccolo consente una posizione anatomica corretta, soprattutto della testa. Alcuni seggiolini lo offrono di serie, altrimenti si può anche acquistare separatamente.

DOVE METTERLO?
I seggiolini per lattanti (quelli dei gruppi 0 e 0+ per intenderci) devono essere posizionati in senso contrario a quello di marcia. Tutte le info su questo argomento: www.vivijesolo.it

Pensa alla vita… guida con la testa! Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU

About Author /

a cura del Commissario Capo STEFANO BUGLI e del Commissario Principale SALVATORE SIGNORELLI

Start typing and press Enter to search