Le altezze che fanno male
Secondo uno studio di Transport & Environment (T&E), organizzazione europea indipendente per la decarbonizzazione dei trasporti, l’altezza della parte anteriore dei veicoli influisce sulla visibilità del conducente e rende le collisioni più pericolose.
Rischi per la sicurezza stradale
In primis, l’altezza influisce sulla visibilità del conducente. Secondo i test effettuati da T&E, i guidatori con la parte anteriore più alta non riuscivano a vedere i bambini, di età variabili in base al modello di vettura ma fino ai 9 anni, posizionati davanti al veicolo. Più alta è la parte anteriore dell’auto, più grande è l’angolo cieco; un maggior numero di SUV con la parte anteriore alta significherebbe più bambini non visibili ai conducenti.
In secondo luogo, ma altrettanto allarmante, la maggiore altezza dell’auto rende le collisioni più pericolose: tipicamente in questo caso i pedoni adulti vengono colpiti sopra il loro centro di gravità, impattando più facilmente gli organi vitali. Inoltre, quando si viaggia a una velocità superiore ai 50 km/h, quanto più è alta la parte anteriore della macchina tanto più è probabile che una persona investita venga spinta sotto l’auto anziché di lato, aumentando il rischio di lesioni gravi o di morte.
PENSA ALLA VITA… IN PIAZZA
Giovedì 24 luglio, in piazza Milano, la tappa del tour sulla sicurezza stradale “ Pensa alla vita…guida con la testa! – dall’Adriatico alle Dolomiti”, iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza col fine di educare gli utenti della strada a tenere condotte responsabili, volte a ridurre il rischio di incidentalità, dall’uso del casco alle cinture di sicurezza, dagli effetti per chi guida sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti, sull’uso del telefonino mentre si trova al volante. Il tutto con la preziosa collaborazione di ANVU-Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, il Comando Polizia Locale di Jesolo, la Federazione Motociclistica Italiana con il MotoClub Spinea, l’associazione Vittime della Strada, l’associazione Club regionale alcologici territoriali, il 118-ASL 4 – Regione Veneto, la Protezione Civile.
“Né morti e né feriti sulle strade… proviamoci!
Pensa alla vita…guida con la testa!!! – Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia – www.anvu.it