Differenza tra tempo e clima

Oggi più che mai è diventata un’abitudine informarsi sul tempo che farà, soprattutto nel fine settimana, oppure prima di andare in vacanza.

Ormai su qualsiasi telefonino è possibile installare delle applicazioni per avere informazioni più o meno dettagliate, precise ed aggiornate sulle condizioni meteo relative ad una determinata località in un intervallo di tempo più o meno breve. Ma, attenzione a non confondere il tempo con il clima.
Molto spesso si usano questi due termini come sinonimi ma, in realtà, si tratta di due concetti molto diversi tra loro. Il tempo meteorologico è l’insieme dei fenomeni fisici della durata limitata ed in un’area geografica ben definita come, ad esempio, il vento, il cielo sereno o nuvoloso, le precipitazioni; il clima, invece, è l’insieme delle condizioni meteorologiche, quali le temperature, l’umidità, i venti, l’umidità… che si osservano in un dato luogo nel corso di un anno sulla base delle rilevazioni effettuate per un periodo di almeno trent’anni.

Quindi, possiamo differenziare le due scienze “meteorologia” e “climatologia”, la prima come quella che studia l’atmosfera terrestre ed i suoi fenomeni meteo del tempo, mentre la seconda che ha per oggetto i vari fattori che determinano un clima, il loro rapporto e l’influenza sull’ambiente fisico e biologico. Quando si parla, quindi, di cambiamento climatico non si sta parlando delle condizioni meteorologiche attuali ma di come queste nel corso degli anni hanno subito degli scostamenti più o meno rilevanti rispetto i valori medi. Questi, poi, come sta avvenendo negli ultimi anni, se riguardano le temperature in aumento fanno parlare di “riscaldamento globale” dovuto anche alle crescenti concentrazioni di gas serra nell’atmosfera.

Mi chiamo Vincenzo Clarizia, da poco passata la soglia dei 50 anni ma solo all’anagrafe!! Si perché lo spirito giovanile me lo porto dentro da sempre, così come la passione per la meteorologia. Sin da bambino, racconta la mia mamma, preferivo prendere in mano una bacchetta di legno davanti ad una cartina geografica dell’Italia e imitare il grande Generale Bernacca come descriveva le previsioni del tempo alla TV.

Start typing and press Enter to search