Instagram Guides: la nuova funzione interattiva

Instagram è tra i principali attori nel panorama dei social network che fanno parte delle strategie di content marketing digitali, e si dimostra sempre in grado di aggiornarsi e proporre a propri utenti novità e integrazioni.

Una delle ultime novità, introdotta a fine 2020 e da pochi mesi utilizzata dai brand, è la funzione Instagram Guides.

Che cosa sono le Instagram Guides?

La nuova funzione rende possibile la condivisione nel proprio account Instagram di una sezione in stile “blog”: l’ennesima dimostrazione della completezza della piattaforma, che non è più soltanto pensata per condividere immagini e video in tempo reale.

Un “raccoglitore” di post, lo definisce lo stesso Instagram come «un luogo in cui puoi trovare facilmente informazioni affidabili e ispirazione dai tuoi account preferiti. Ecco perché stiamo introducendo le Guide, un modo per scoprire più facilmente consigli, suggerimenti e altri contenuti dei tuoi creator preferiti».

Quale è l’obiettivo delle Instagram Guides?

Lo scopo per influencer, brand, aziende è proprio quello di raccogliere delle informazioni approfondite rispetto ad un tema in modo diretto, efficace e di facile lettura. Alcuni brand lo stanno già utilizzando per migliorare e completare la propria strategia di content marketing, con l’obiettivo di “nutrire” i propri utenti con contenuti di grande qualità. Nel settore del turismo, per esempio, una struttura ricettiva potrebbe utilizzare la nuova funzione Guide per raccontare gli itinerari turistici del luogo, i 5 migliori ristoranti della città, i 10 migliori luoghi da cui ammirare il tramonto… insomma massima creatività per i brand per poterle sfruttare al meglio.

Quanti contenuti si possono inserire in una Guida?

Ad oggi, dopo aver deciso l’argomento che vogliamo raccontare nella nostra guida, è possibile inserire fino a 30 contenuti all’interno di una guida, integrabili con delle sezioni di testo a nostro piacimento.

Un vero e proprio articolo blog che solitamente troviamo nei siti web.

About Author /

Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi. ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione. Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency gionata@garageraw.com Garage Raw / Social Media Agency

Start typing and press Enter to search